Riflessioni a freddo su Maria Sharapova e il caso doping: Jacopo Lo Monaco tende a difendere lei e a prendersela con il suo team. Indian Wells ha evidenziato le figure di Kasatkina e, soprattutto, Zverev. La sentenza: “Tra 5 anni, il numero 1 sarà Milos Raonic”.Il grado di "colpa" della Sharapova e il caso Cecchinato

Il numero 1 ATP tra cinque anni? “Milos Raonic!”

Nonostante una settimana ricca di impegni, non potevamo (noi per primi!) restare senza podcast. 70 minuti a tutti spiano insieme al super esperto Jacopo Lo Monaco.

PRIMO BLOCCO – Torniamo sul caso Sharapova. Non è facile capire se la russa avesse intenzione di barare, oppure cercasse di avvicinarsi al limite, oppure fosse davvero inconsapevole di non poter prendere il Meldonium. ”Non sempre capita di leggere con attenzione le informazioni che ci arrivano – dice Jacopo – vi faccio l'esempio di alcune multe che ho ricevuto”. Ad ogni modo, volendo credere alle dichiarazioni della russa, c'è stato un incredibile “buco” informativo, frutto di una lunga serie di coincidenze. Scommesse: se BBC e Buzz Feed non ci hanno detto niente di nuovo, almeno per noi, scoppia il caso Cecchinato: il siciliano è sospettato di aver combinato un match al challenger di Mohammedia. L'incontro si è giocato giovedì e domenica avrebbe giocato la Serie A1. “Tre giorni sembrano tanti, ma in generale può esserci un rapporto di causa effetto anche per due impegni a tre giorni di distanza. Non è semplice trovare dei voli per non arrivare all'ultimo momento”. La speranza è che il giovane azzurro possa dimostrare la sua estraneità ai sospetti. “Se sono arrivati a lui e a un'altra persona, probabilmente sono state giocate cifre importanti…”

SECONDO BLOCCO – Indian Wells non ha offerto grossi spunti, salvo le ottime figure di Daria Kasatkina e, soprattutto, Alexander Zverev. “La russa può arrivare tra le top-10, quest'anno già tra le top-25” dice Jacopo, che difende l'errore del tedesco sul matchpoint contro Nadal: “Quella volèe non era facile come sembrava”. Secondo il nostro esperto, Sascha ha testa, fisico, colpi vincenti “e voglia di investire su stesso”. Jacopo, tra l'altro, condivide la passione per il tedesco per le francesi…Spazio alle vostre domande: “E' ancora troppo presto per valutare le qualità di Francesca Schiavone nelle vesti di telecronista”. Sentenza importante di Jacopo: “Tra cinque anni, il numero 1 del mondo sarà Milos Raonic. Mi preoccupa solo la tenuta fisica, ma per il resto sta facendo miglioramenti importanti”. Tra i giovani della #nextgen, il più convincente sembra essere proprio Zverev. Riflessioni olimpiche: nel doppio maschile è molto difficile pensare a una coppia diversa da Bolelli-Fognini, nonostante gli ultimi buoni risultati di Seppi-Bolelli. Più intricata la situazione in campo femminile: l'uscita di scena di Flavia Pennetta complica le cose, perché la separazione tra Errani e Vinci, in questo momento, non sembrano esserci coppie da medaglia. Chiusura amarcord con il “duello” tra…Ivana Spagna e Tracy Spencer!