Per la prima volta nella storia, la Turchia si aggiudica un titolo WTA. Il merito è della 26enne di Adana. “Gioco questo torneo dal 2005, che emozione riempire questo stadio come aveva fatto Federer!”.

Istanbul non è esattamente il torneo dell’anno, ma stavolta non importa. Ciò che conta è che una tennista turca si è aggiudicata per la prima volta un titolo WTA. L’impresa è riuscita a Cagla Buyukakcay, vincitrice sulla montenegrina Danka Kovinic. “E’ stata una settimana incredibile – ha detto dopo il 3-6 6-2 6-3 finale – ho vinto il mio primo torneo in casa e sono entrata tra le prime 100. Oggi c’era un’atmosfera incredibile. Giorno dopo giorno ho giocato sempre meglio, ma a inizio settimana non mi aspettavo certo di farcela”. La Buyukakcay gioca il torneo di Istanbul sin dal 2005, quando aveva quindici anni: è ovvio, dunque, che questo successo abbia un sapore incredibile, quasi surreale. Prima di questa settimana, la Turchia non aveva piazzato nemmeno una giocatrice in semifinale. Cagla ha frantumato tre record, uno dopo l’altro. Era destino che finisse così: nonostante la sconfitta di un paio di settimane fa a Charleston proprio contro la Kovinic, stavolta le è andato (quasi) tutto bene: ad esempio, ha cancellato dieci palle break su dodici.

“A inizio partita mi sentivo stanca – ha raccontato – ma il pubblico mi ha regalato tanta motivazione. Perso il primo set ho pensato di non avere più nulla da perdere e ho preso qualche rischio in più. Mi sono detta: ‘Goditi il momento!’. Già, perché l’anno scorso seguivo il torneo ATP e lo stadio era pieno grazie a Federer. Stavolta era pieno per me, è un onore incredibile riempire un campo centrale”. Il terzo set è stato colmo di tensione: la turca ha rischiato grosso nei primi game, poi ha trovato il break decisivo e ha lottato duramente nell’ultimo game. Avanti 40-0, ha sentito tutta la pressione del mondo ma ha chiuso al quinto matchpoint. Dopo aver incassato i complimenti della vincitrice, che l’ha definita “amica” e le ha predetto un gran futuro, la Kovinic ha specificato di non essere stato al top fisicamente. “Ero molto stanca, il corpo non riusciva a stare al passo della testa”. Il suo corpo si è definitivamente ribellato dopo la partita, costringendola a rinunciare alla finale del doppio per un problema al tendine del ginocchio sinistro. Ma a Istanbul, il 24 aprile 2016, si era già scritto un pezzo di storia.

WTA ISTANBUL – Finale
Cagla Buyukakcay (TUR) b. Danka Kovinic (MNE) 3-6 6-2 6-3