Onestamente, non c’era nemmeno bisogno di seguire tutti i match della prima settimana del Roland Garros per immaginare i nomi dei recordman in fatto di multe ricevute in campo. Sono gli stessi in buona parte dei tornei: Benoit Paire e Nick Kyrgios. Due dei giocatori più spettacolari e curiosi, ma anche due gran casinisti, di quelli che ormai nel Tour sono rari come i panda. Il “politically correct” tanto caro ai top player non fa parte del loro vocabolario, lasciando spazio alla fantasia. Semplice: fanno quello che gli viene in mente, sempre e comunque. Terminati i primi tre round gli organizzatori hanno stampato l’elenco di tutte le multe comminate fra qualificazioni e main draw di singolare e doppio, dandole in pasto ai giornalisti. Esistono 23 motivi diversi di sanzione, indicati dalla lettera A alla W. Dai più normali come ritardi e irregolarità nell’abbigliamento (esistono infatti delle regole ben dettagliate sulle misure dei loghi da portare sulle t-shirt e quant’altro), ai più classici in campo: condotta antisportiva, abuso di pallina o di racchetta, abuso verbale, oscenità udibili o visibili, coaching, scarso impegno e quant’altro. In pratica, tutto ciò che un giocatore può fare di sbagliato ha una relativa regolamentazione, con dettagli e cifre indicative delle sanzioni. Al termine del match il giudice di sedia ha il dovere di fare un breve report verbale dell’incontro al supervisor (o ai referee, visto che nei tornei grossi una sola persona non può seguire tutto), indicando eventuali infrazioni del regolamento. A quel punto, se ci sono gli estremi, scatta la sanzione. Il supervisor ne comunica le motivazioni (e la somma) al giocatore, che vedrà il suo prize money – erogato tramite bonifico bancario – decurtato dell’ammontare della multa. In tutto questo ci guadagna l’ITF, che si è già garantita quasi 50.000$ senza muovere un dito. Chissà che non ne lascino un po’ agli organizzatori, per finanziare una parte del tetto del Philippe Chatrier. Un tema mai così d’attualità come oggi: prima giornata cancellata per pioggia dal 30 marzo del 2000. Esattamente 16 anni fa.
SOLO DUE TOP-10: MURRAY E AZARENKA
Fino a qui, allo Stade Roland Garros sono state date 27 multe: 19 nel torneo maschile, 8 in quello femminile. Tutte per sole quattro infrazioni: condotta antisportiva, abuso di racchetta, oscenità udibili e coaching. La più salata se l’è presa Nick Kyrgios, a causa di uno dei suoi monologhi da censura durante il match di terzo turno contro Richard Gasquet, che gli è costato 4.000$ per “audible obscenity”. Tanti? Sì, ma comunque solo una piccolissima percentuale dei 102.000$ che si è meritato battendo Cecchinato e Sijsling. Stavolta, tuttavia, lo scettro di più multato è nelle mani di Paire, che ha perso 4.500$ per due multe diverse. La prima, di 1.500 dollari, per aver rotto una racchetta durante il suo match di secondo turno, l’altra, di ben 3.000 dollari, durante il primo round del doppio, per condotta antisportiva. Completa il podio maschile Jack Sock, multato di 2.500 dollari al primo turno per qualche parolaccia di troppo. Tra i 18 uomini sanzionati c’è anche un azzurro, Fabio Fognini, che martedì scorso – oltre a una grande chance di arrivare alla seconda settimana – sul Campo 4 ha lasciato anche duemila bigliettoni durante il match con Granollers, anche lui per aver pronunciato qualche “oscenità”. Identica infrazione e ugual sanzione per Andy Murray, unico top-10 nell’elenco, probabilmente indispettito dalle palle corte di Stepanek. Fra gli uomini un solo coaching, costato 2.000 dollari al brasiliano Rogerio Dutra Silva, fra le donne, invece, cinque su otto. Il premio ad Alizè Lim, che è riuscita a beccarsi un warning da 2.000 dollari durante il suo match di doppio. Anche nel femminile una sola top-10: Victoria Azarenka, multata di 1.500 per aver spaccato una racchetta nel match contro Karin Knapp.
TUTTE LE MULTE DELLA PRIMA SETTIMANA DI ROLAND GARROS
TORNEO MASCHILE
Joao Souza (BRA) – Primo turno qualificazioni – $1.800 per condotta antisportiva
Luke Saville (AUS) – Primo turno qualificazioni – $ 1.500 per condotta antisportiva
Alejandro Falla (COL) – Primo turno qualificazioni – $800 per abuso di racchetta
Christian Lindell (SWE) – Secondo turno qualificazioni – $1.000 per oscenità udibili
Kimmer Coppejans (BEL) – Secondo turno qualificazioni – $1.000 per oscenità udibili
Ryan Harrison (USA) – Secondo turno qualificazioni – $1.000 per oscenità udibili
Gerald Melzer (AUT) – Secondo turno qualificazioni – $800 per abuso di racchetta
Nikoloz Basilashvili (GEO) – Primo turno main draw – $1.500 per abuso di racchetta
Jordi Samper-Montana (ESP) – Primo turno main draw – $1.800 per condotta antisportiva
Jack Sock (USA) – Primo turno main draw – $2.500 per oscenità udibili
Rogerio Dutra Silva (BRA) – Primo turno main draw – $2.000 per coaching
Philipp Kohsclhreiber (GER) – Primo turno main draw – $1.500 per abuso di racchetta
Nicolas Almagro (ESP) – Primo turno main draw – $2.000 per oscenità udibili
Andy Murray (GBR) – Primo turno main draw – $2.000 per oscenità udibili
Fabio Fognini (ITA) – Primo turno main draw – $2.000 per oscenità udibili
Steve Darcis (BEL) – Primo turno main draw – $2.000 per oscenità udibili
Benoit Paire (FRA) – Secondo turno main draw – $1.500 per abuso di racchetta
Benoit Paire (FRA) – Primo turno doppio – $3.000 per condotta antisportiva
Nick Kyrgios (AUS) – Terzo turno main draw – $4.000 per oscenità udibili
TORNEO FEMMINILE
Fiona Ferro (FRA) – Primo turno qualificazioni – $1.000 per oscenità udibili
Silvia Soler Espinosa (ESP) – Terzo turno qualificazioni – $1.000 per coaching
Victoria Azarenka (BLR) – Primo turno main draw – $1.500 per abuso di racchetta
Mirjana Lucic-Baroni (CRO) – Secondo turno main draw – $2.000 per coaching
Ekaterina Makarova (RUS) – Secondo turno main draw – $2.000 per coaching
Andrea Petkovic (GER) – Secondo turno main draw – $2.000 per coaching
Alla Kudryavtseva (RUS) – Primo turno doppio – $1.500 per abuso di racchetta
Aliza Lim (FRA) – Primo turno doppio – $2.000 per coaching
Paire batte Kyrgios a colpi di… multe
Il francese ha lasciato sui campi del Roland Garros 4.500 dollari, a causa di due sanzioni: una per aver frantumato una racchetta e l’altra per qualche parola(ccia) di troppo. Kyrgios segue a quota 4.000$, davanti a Sock e un gruppetto che comprende anche Fognini. Solo due i top-10 sin qui multati: Murray e Azarenka. L’elenco di tutte le 27 sanzioni comminate a Parigi.