Corrado Barazzutti avrà i suoi problemi nel mettere insieme il team azzurro che sfiderà l’Argentina in Coppa Davis. Tuttavia, i dilemmi più grandi li ha Daniel Orsanic, suo omologo argentino. Noi lo abbiamo intervistato ed è venuta fuori una bella chiacchierata, in cui ha rivelato che non ha ancora una formazione ben precisa in mente. Non potrebbe essere altrimenti, visto che manca più di un mese e ci sono almeno sette giocatori in odore di convocazione: Delbonis, Pella, Schwartzman, Mayer, Berlocq, Monaco e Del Potro. Il problema principale riguarda i rapporti tra Monaco e Del Potro. Ex amici, quasi fratelli, le loro relazione si è incrinata definitivamente l’anno scorso, quando Monaco non è stato convocato per Argentina-Brasile, a suo dire su “imbeccata” di Del Potro. Due non si parlano, hanno esaurito ogni relazione. Metterli insieme potrebbe anche essere rischioso, ma sono entrambi disponibili. Del Potro lo ha ufficializzato e poi ribadito annunciando la sua maxi-programmazione per i tornei su erba (Stoccarda, Queen’s e Wimbledon). Da parte sua, Monaco ha messo pressione a Orsanic. “Vorrei giocare sia contro l’Italia che le Olimpiadi, non ho ancora parlato con Orsanic, ma dovrebbe sapere che sono disponibile. Poi sarà la federazione a stabilire chi deve andare”.
In merito alla Davis, è stato ancora più chiaro. “Credo che Orsanic debba stabilire il team adesso, specie dopo averci visti a Parigi. Non ci sono più tornei sulla terra e dobbiamo organizzare il nostro calendario, dopo la Davis ci sono settimane importanti. Di sicuro parleremo in questi giorni. Del Potro? Se gioca, è ottimo per la squadra. Ma se dice che viene e poi non lo fa, credo che non sia buono per nessuno”. Il report ha fatto arrabbiare Monaco: via Twitter, il tandilense ha sostenuto che è stata estrapolata dal contesto. Sembra difficile che Del Potro possa essere tenuto in considerazione per i singolari, e si era ventilata l’ipotesi di un possibile schieramento in doppio con Leonardo Mayer, ma i due si sono persi di vista dopo Madrid. Tra l’altro, proprio Mayer potrebbe rinunciare alla trasferta di Pesaro perché ha male alla spalla destra e fatica a servire. “Non so cosa farò, prima parlerò con Orsanic. Ma la ma salute ha la priorità”. Insomma, tra i due litiganti e l’infortunato, salgono le quotazioni di Federico Delbonis e Guido Pella. Sarà interessante vedere se Monaco sarà convocato insieme a Del Potro. Se invece il “Pico” dovesse restare fuori (con Del Potro dentro) tornerebbero in mente le dichiarazioni dell’anno scorso, quando disse pubblicamente di essere stato escluso per volere del suo ex-amico, anche se Orsanic ha ribadito più volte che era stata una scelta tecnica. Insomma, un ambientino niente male…
Monaco, altra frecciata a Del Potro…o no?
I media argentini riportano una frase del Pico in ottica Davis: “Se Del Potro viene è buono, ma se dice che viene e poi si tira indietro non è un bene per nessuno”. Lui si arrabbia via Twitter e dice che la frase è stata estrapolata dal contesto, ma la tensione è papabile. Orsanic li chiamerà entrambi? Intanto Leonardo Mayer potrebbe auto-escludersi.