Le parole di Lorenzo Sonego dopo la vittoria contro Felix Auger-Aliassime nel torneo ATP 500 di Dubai. Il torinese si è detto soddisfatto del livello del tennis che ha messo in campo, e si è soffermato sulle differenze rispetto al recente incrocio a Rotterdam dove aveva vinto il canadese. In ultimo, un’analisi sul prossimo rivale: Sascha Zverev.

Lorenzo Sonego ha battuto a Dubai Felix Auger-Aliassime invertendo ogni pronostico della vigilia. Il torinese si è imposto in due set 7-6(4) 6-4 e ha giocato in maniera meravigliosa, conquistando il quarto successo in carriera contro un top 10. Ho gestito molto bene i miei turni di servizio. – Ha detto Sonego a fine partita – Era molto importante con un tennista così aggressivo come lui. Dovevo fare una partita pressocché perfetta e ci sono riuscito, giocando benissimo il tiebreak nel primo set e trovando un break nel secondo. Questa vittoria mi lascia certamente sensazioni positive e spero di potermele portare dietro anche nei quarti di finale, match che sarà difficile e sul quale dovrò prepararmi bene come ho fatto oggi”.

Il dato è ancor più incredibile se analizzato alla luce della sonora sconfitta che il canadese aveva inflitto all’azzurro solo pochi giorni fa a Rotterdam, al primo turno del torneo:Le condizioni qui sono molto diverse rispetto a Rotterdam, dove ci siamo incrociati due settimane fa: lì il campo era molto più lento ed era davvero difficile fargli male in qualche modo, mentre oggi, su una superficie molto rapida, ho ottenuto tanti punti diretti con il servizio e sono spesso riuscito ad impostare lo scambio nella maniera a me più congeniale. Sono stato paziente, ho saputo aspettare il momento più opportuno per colpire, poi sono stato bravo a sfruttare la mia occasione”.

Ai quarti di finale lo attende la sfida con Alexander Zverev, che ha superato Christopher O’Connell e sembra aver ritrovato la migliore condizione: “Zverev? È un po’ sceso in classifica a causa dell’infortunio al piede, ma il suo valore non è affatto inferiore a quello dei top 10 attuali. Mi aspetto una partita in cui dovrò faticare moltissimo, ma io darò il massimo: è bellissimo giocare su questo campo centrale, mi godrò ogni momento”.