ROLAND GARROS – Ecco tutti i vincitori dello Slam appena concluso. I giornali parleranno soprattutto di Novak Djokovic e Garbine Muguruza, ma anche altri potranno raccontare di aver vinto a Parigi. Dai doppisti, ai campioni del domani fino a quelli del tennis in carrozzina.L’Olanda ha vissuto grandi emozioni grazie alla semifinale raccolta in singolare da Kiki Bertens, ma porta anche a casa il titolo del torneo wheelchair femminile, siglato da Marjolein Buin (a sinistra nella foto, con lei la finalista Sabine Ellerbrock).
Sono passati 12 anni dalla finale tra Gaston Gaudio e Guillermo Coria. Oggi l’Argentina è in difficoltà, ma intanto si gode il titolo in carrozzina di Gustavo Fernandez, vincitore in finale sul britannico Gordon Reid.
La Svizzera sta vivendo un momento magico, mai vissuto prima. Federer, Wawrinka, Bencic, Bacsinszky…e per il futuro hanno già Rebeka Masarova, vincitrice del titolo junior. Il cognome tradisce chiare origini dell’est, ma a parte Federer è così per tutti…
Il più atteso era Felix Auger Aliassime, e in effetti il giovane canadese è arrivato a tanto così dal titolo. Però i francesi gioiscono grazie al loro gioiellino Geoffrey Blancaneaux. In attesa di vincere il torneo dei grandi.
Fanno 80 anni in due, ma Leander Paes e Martina Hingis sanno toccare la palla meglio di tanti giovani virgulti. E nel doppio, dove il braccio conta più del fisico, possono ancora dire la loro. Lo hanno dimostrato vincendo il misto.
Era da 45 anni che un doppio tuffo francese non si aggiudicava il doppio femminile. Reduci dai successi in Fed Cup, Caroline Garcia e Kristina Mladenovic si sono prese il loro primo Slam in coppia. Chissà se i media francesi daranno loro il giusto spazio dopo le lamentele di un mese fa….
Altra batosta per i gemelli Bryan. Feliciano e Marc Lopez non sono neanche parenti, ma hanno trovato una straordinaria alchimia fino a regalare alla Spagna almeno un titolo in campo maschile. Se Feliciano non avesse detto “no” alle Olimpiadi, avrebbero potuto essere molto pericolosi.
Il 4 giugno 2016 potrebbe essere cambiata la storia del tennis femminile grazie al successo di Garbine Muguruza. In tanti (noi compresi…) pensano che sarà la prossima numero 1. Intanto lei si gode un servizio fotografico da neo-diva.
Dopo tre finali, tante delusioni e altrettante paure, finalmente Novak Djokovic è diventato padrone del Roland Garros. In questa foto si apprezza tutto il suo sollievo. Adesso nulla gli è precluso…
Circa l'autore
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...