Sfruttando i guai extra-tennis di Maria Sharapova, l’americana torna ad essere l’atleta più pagata al mondo, riprendendosi uno scettro perduto nel 2004. Tra premi e sponsor, ha incassato quasi 30 milioni di dollari. Il tennis domina la top-10, con ben otto rappresentanti su dieci. La presenza di Ivanovic e Bouchard certifica che l’avvenenza è ancora un fattore molto importante.

Con oltre 77 milioni di dollari guadagnati in soli premi ufficiali, Serena Williams è l’atleta più ricca nella storia del tennis. La sua popolarità è cresciuta esponenzialmente negli ultimi 3-4 anni, eppure non era mai riuscita a diventare l’atleta più pagata di tutte, tenendo conto anche dei proventi extra-tennis. Le stava sempre davanti Maria Sharapova, ma il 2016 ha sancito il sorpasso. L’americana è stata aiutata dal caso-doping che ha sgretolato alcune sponsorizzazioni della russa, ma nel frattempo il valore di Serena è cresciuto. Ad esempio, ha recentemente aggiunto un marchio importante come JPMorgan Chase al suo portfolio di aziende, rinnovandolo nel 2016. Oltre a Serena, l’altro top-testimonial dell’azienda è il campione NBA Stephen Curry. Il grande 2015 di Serena (appena tre sconfitte e il Grand Slam sfiorato) le ha consentito di ottenere alcuni bonus dai suoi sponsor tecnici (Nike e Wilson), senza considerare gli enormi guadagni tirati fuori da alcune esibizioni: non solo L’International Premier Tennis League, ma anche altri eventi a New York, Belgio e Porto Rico. Serena vanta un’altra dozzina di aziende che hanno voluto legare il loro nome al suo: Gatorade (e il brand gemello Pepsi), nonché Audemars Piguet, Beats Electronics, Burlei, Delta Airlines, IBM, Kinder Joy, Mini e Wheels Up. Senza dimenticare la partecipazione azionaria al team di football americano dei Miami Dolphins.

Tra un guadagno e l’altro, il suo incasso extra-tennis è stato quantificato in circa 20 milioni di dollari. Nel frattempo, la Sharapova ha visto cancellarsi alcuni dei suoi contratti più importanti: Tag Heuer l’ha abbandonata, American Express non ha rinnovato, mentre Nike e Porsche avevano sospeso tutto in attesa di giudizio. Per questa ragione, secondo le stime di Forbes, i guadagni extra-tennis della Sharapova sono crollati: da 20 milioni, siamo passati a 3. E dovrebbe diminuire ancora, perché nel 2016 – ad esempio – non giocherà il numero minimo di tornei previsti dal contratto con Nike, che dunque sborserà di meno. Più in generale, il tennis continua a dominare la lista delle atlete più pagate: nella top-10 trovano spazio ben otto tenniste. Serena Williams si è ripresa un trono perso una dozzina di anni fa, quando le fu scippato dalla Sharapova (che comunque per quest’anno mantiene la seconda posizione). In salita Garbine Muguruza, resistono nella top-10 due bellezze come Ivanovic e Bouchard, nonostante i risultati sul campo non siano sempre straordinari.


Serena Williams – 28,9 milioni di dollari
Maria Sharapova – 21,9
Ronda Rousey – 14
Danica Patrick – 13,9
Agnieszka Radwanska – 10,2
Caroline Wozniacki – 8
Garbine Muguruza – 7,6
Ana Ivanovic – 7,4
Victoria Azarenka – 6,6
Eugenie Bouchard – 6,2