, la cui prima edizione (in programma dal 20 al 27 agosto) era stata annunciata esattamente un anno fa. Quest’anno il torneo non si giocherà, anche se il direttore esecutivo Michael Bewley ha detto di aver ottenuto l’autorizzazione WTA a riprovarci nel 2017. Per descrivere la cancellazione si è parlato di “circostanze impreviste”, ma la verità è che alcuni dirigenti si erano dimessi nelle ultime settimane senza dare particolare spiegazioni. Pare che ci fosse stato qualche problema con il Louisville Boat Club, sede prescelta per ospitare il torneo (dopo che in prima istanza si era parlato dell’Università di Louisville). Secondo la stampa locale, tuttavia, il Procuratore Generale del Kentucky avrebbe aperto un’indagine nei confronti del torneo, che peraltro aveva già venduto spazi pubblicitari e messo in vendita alcuni pacchetti vip.
Ad oggi, non si conoscono eventuali intenzioni e modalità di rimborso per chi aveva già investito. Continuano i guai per l’ultima settimana prima dello Us Open. In quei giorni si gioca il solo torneo di New Haven, con appena 28 posti in tabellone. C’era anche il torneo di Dallas, che però è stato cancellato nel 2012. Louisville era stato scelto per la vicinanza geografica con Cincinnati ma i problemi erano già iniziati a marzo, con l’uscita di scena della direttrice del torneo Whitney Collins Thompson, mai sostituita. Per ospitare un torneo WTA, il Boat Club avrebbe dovuto costruire tre campi più due nuovi campi di allenamento, ma non sarebbe riuscito a ottenere le licenze edilizie. E’ un brutto colpo per la comunità locale, che aveva già annunciato la presenza di Roberta Vinci, Svetlana Kuznetsova e Sabine Lisicki.
WTA: niente torneo di Louisville nel 2016
Cancellato ancora prima di iniziare il torneo del Kentucky, previsto nella settimana precedente allo Us Open. Pare che il club prescelto non abbia ottenuto la licenza per costruire le strutture necessarie. La Procura locale indaga, gli organizzatori sperano di poter iniziare nel 2017. Quella settimana si giocherà soltanto a New Haven…