I NUMERI – Completando il Career Grand Slam, Novak Djokovic ha ritoccato diversi record, avvicinandosi sempre più ai tanti primati di Federer. Ve ne proponiamo alcuni molto significativi. Il più incredibile? Dall’inizio del 2015 ha praticamente il doppio dei titoli (17) rispetto ai match persi (9).IL CONFRONTO-SLAM CON FEDERER E NADALIl dibattito sul GOAT diventerà presto inevitabile, e potrebbe chiudersi subito se Novak Djokovic riuscirà sul serio a sbancare di nuovo anche Wimbledon e Us Open. Tuttavia, in attesa di poter dare una risposta più sensata (ma non necessariamente esaustiva) a ogni torneo il numero uno del mondo continua ad aggiornare i numeri di un dominio probabilmente senza pari nella storia del tennis. Lo scriviamo da un po’, e ogni torneo importante che passa non fa altro che confermarlo. A Parigi è riuscito finalmente a completare il Career Grand Slam, eguagliando Federer e Nadal ma superandoli per un semplice motivo: né uno né l’altro hanno mai detenuto contemporaneamente tutti i titoli del Grande Slam. È il primo sorpasso importante, e si può stare praticamente certi che non sarà l’ultimo. Shyam Sundar, del portale Sport360.com, ha raccolto alcuni dei record più importanti raggiunti da Djokovic grazie al successo a Parigi. In ordine sparso, vi proponiamo i più significativi.

4 – Ha agguantato Federer anche come l’unico giocatore nella storia ad aver raggiunto almeno quattro volte la finale in ogni torneo del Grande Slam. Il record di Federer è: Australian Open 5, Roland Garros 5, Wimbledon 10, Us Open 7. Quello di Novak è Australian Open 6, Roland Garros 4, Wimbledon 4, Us Open 6.

23-23 – Nell’Era Open le prime di teste di serie si sono affrontate in finale in un torneo del Grande Slam per 46 volte, l’ultimo a Parigi. Curioso che abbiano vinto 23 volte per uno, ancor più curioso che prima del titolo parigino di Djokovic fossero in vantaggio i numeri due. Terra, erba, cemento – Djokovic raggiunge Nadal e Federer come i soli tre giocatori a detenere contemporaneamente i titoli di tre Slam su superfici diverse.

17-9 – Dall’inizio del 2015, Djokovic ha accumulato più titoli, 17, che match persi, 9. Vincesse anche il prossimo torneo, riuscirebbe addirittura a “doppiare” le sconfitte.

12 – Il campione serbo ha vinto il Roland Garros al suo dodicesimo tentativo (2005-2016). Mai nessuno prima aveva dovuto aspettare così tanto.



4 – Djokovic è diventato il quarto giocatore nell’Era Open ad aver vinto un determinato titolo del Grande Slam dopo aver perso tre finali. Con lui Ivan Lendl (Us Open), Goran Ivanisevic (Wimbledon) e Roger Federer (Roland Garros).

8 – Djokovic è solamente l’ottavo giocatore nella storia a completare il Career Grand Slam, dopo Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andrea Agassi, Roger Federer e Rafael Nadal. Per appena 24 giorni, “Nole” non è stato il più vecchio di sempre a completarlo: lui ce l’ha fatta a 29 anni e 14 giorni, Agassi a 29 anni e 38 giorni. Però “Nole” detiene il primato come periodo più lungo fra i primi titolo Slam e quello che gli ha permesso di chiudere il cerchio. Dal suo successo nel 2008 a Melbourne sono passati 8 anni e 5 mesi.

100 milioni – Nel corso dell’ultimo Roland Garros, l’approdo ai quarti di finale ha permesso al serbo di diventare il primo giocatore nella storia del tennis a superare quota 100 milioni di dollari di soli montepremi.

12 – Il titolo al Roland Garros ha permesso a Djokovic di salire a quota dodici Slam. È al quarto posto di tutti i tempi insieme a Roy Emerson. Davanti solo Federer (17) e la coppia Nadal-Sampras, fermi a 14. Sono in tanti a scommettere che fra un paio d’anni la leadership sarà diversa.

4 – Djokovic è diventato il quarto giocatore dell’Era Open a vincere i primi due Slam dell’anno. In passato c’erano riusciti solamente Rod Laver (1969), Mats Wilander (1988) e Jim Courier (1992).

46 – Il numero dei suoi titoli “importanti”, ovvero Slam (12), Masters 1000 (29) o ATP Finals (5). In testa, manco a dirlo, Roger Federer, che però ormai ha un solo titolo di vantaggio.

28 – Il numero degli incontri vinti consecutivamente nei tornei del Grande Slam: tutti da quando Wawrinka l’ha battuto lo scorso anno in finale a Parigi. Nell’era Open è un record.



65 – I suoi titoli in carriera nel circuito maggiore. Con il successo a Parigi ha superato Bjorn Borg e Pete Sampras, appaiati a quota 64, prendendosi il sesto posti solitario in classifica. Davanti a lui Jimmy Connors (109), Ivan Lendl (94), Roger Federer (88), John McEnroe (77) e Rafael Nadal (69).

6 – Finali consecutive nei tornei del Grande Slam, dall’Australian Open 2015 in avanti. Eccetto quella del penultimo Roland Garros, le ha vinte tutte. Solo Federer ha fatto meglio di lui, riuscendo a giocare 10 finali Slam di fila fra Wimbledon 2005 e Us Open 2007, oltre ad altre otto fra Roland Garros 2008 e Australian Open 2010. Se non avesse steccato Melbourne 2008, insomma, sarebbe arrivato fino a quota 19.

50 – “Nole” ha raggiunto Federer come l’unico giocatore ad aver vinto almeno 50 incontri in tutti i tornei del Grande Slam. Lo svizzero però è a oltre 60 dappertutto.

7 – Quella di Parigi è stata la settimana finale Slam fra Novak Djokovic ed Andy Murray. Dopo Federer-Nadal (8), è il match più giocato all’atto finale di un Major, insieme a Djokovic-Nadal (7). In più, il match Djokovic-Murray è l’unico nella storia a essersi giocato nelle finali di tutti i quattro tornei del Grande Slam oltre a Djokovic-Nadal.

4 – I suoi titoli del Grande Slam consecutivi. È solamente il terzo nella storia a detenere contemporaneamente tutti i quattro major, dopo Don Budge (1938) e Rod Laver (1962 e 1969). È però il primo a riuscirci sulle superfici attuali, visto che ai tempi dei due compagni di record tre Slam su quattro si giocavano sull’erba, fatta eccezione per il Roland Garros.

20 – Le sue finali nei tornei del Grande Slam. Ha agguantato Rafael Nadal sul secondo gradino del podio, dietro solamente a Roger Federer, in testa a quota 27.

16,950 – Col suo titolo a Parigi, oggi Djokovic ha 16.950 punti, più di quelli di Andy Murray (8.915) Roger Federer (6.655) messi insieme. È il record assoluto di tutti i tempi.