Il problema al polso sinistro non si è ancora risolto: per questo, lo spagnolo non parteciperà ai Championships. “Ho deciso dopo gli ultimi consulti medici”. Per Rafa è il sesto Slam saltato da quando è un top-player. Nell’anno olimpico, non vuole mettere a repentaglio la partecipazione a Rio de Janeiro. IL FORFAIT AL ROLAND GARROS

Un breve comunicato tramite il suo profilo Facebook ha dato la notizia che molti temevano: Rafael Nadal non parteciperà a Wimbledon. Lo spagnolo sta ancora recuperando dal problema al tendine del polso sinistro che lo ha costretto al ritiro nel bel mezzo del Roland Garros. A Parigi, lo spagnolo aveva detto che il polso avrebbe richiesto due settimane di immobilizzazione. Da quella conferenza sono passati 13 giorni e i progressi, evidentemente, non sono quelli sperati. Ecco il messaggio di Rafa.

“Ciao a tutti. Volevo annunciare che, dopo essermi consultato con il medico e visti i risultati delle ultime analisi, non potrò partecipare alla prossima edizione di Wimbledon. Come potrete immaginare è una decisione triste, però l’infortunio al polso sofferto al Roland Garros ha bisogno di tempo per rimettersi in sesto. Non potrò nemmeno partecipare all’evento di avvicinamento, il “The Boodles” a Stoke Park, cui ho già partecipato in passato. Grazie a tutti per l’appoggio, soprattutto ai miei fans che mi inviano spesso lettere piene di affetto”.

La notizia fa sensazione perché Rafa è uno degli sportivi più famosi del mondo, ma ormai non era più un fattore a Wimbledon da qualche anno. Lo spagnolo ha vinto due edizioni (nel 2008, nella leggendaria finale contro Federer, e nel 2010), ma l’ultima prestazione di rilievo risale al 2011, quando perse in finale da Djokovic. Da allora ha colto un ottavo di finale, due secondi turni e un primo turno. Se escludiamo la sconfitta con Kyrgios negli ottavi del 2014, le altre tre sconfitte sono arrivate contro avversari non certo irresistibili: Lukas Rosol, Steve Darcis e Dustin Brown. Va detto che, nelle ultime quattro partecipazioni Slam, non ha mai raggiunto la seconda settimana. Da quando Rafa è diventato un top-player, sarà la sua sesta assenza Slam per infortuni. Qui sotto, ecco i Major saltati da Nadal (non teniamo conto di Parigi e Wimbledon 2004, saltati per la frattura da stress al piede). Nei giorni scorsi, lo zio-coach Toni Nadal era stato chiaro: “Se non sarà al 100%, Rafa non giocherà a Wimbledon”. Poche ore e l’indiscrezione è diventata realtà.

Australian Open 2006 – ginocchio
Wimbledon 2009 – ginocchio
Us Open 2012 – ginocchio
Australian Open 2013 – ginocchio
Us Open 2014 – polso destro
Wimbledon 2016 – polso sinistro