Stabilita la sede di Francia-Repubblica Ceca: la federazione francese ha scelto la Rhenus Sport Arena di Strasburgo. Si giocherà sul cemento indoor davanti a circa 6.000 spettatori. La Francia non vince il titolo dal 2003, mentre le ceche cercheranno di intascare la quinta Fed Cup nelle ultime sei edizioni.

, che vedrà il team di Amelie Mauresmo impegnato contro la Repubblica Ceca. Niente Parigi, e nemmeno niente Lione: i prossimi 12-13 novembre si giocherà a Strasburgo, presso la Rhenus Sport Arena. L’impianto è in grado di ospitare fino a 6.000 posti e si tratta di un palazzetto polifunzionale, solitamente dedicato ai match del team di pallacanestro di Strasburgo. La città si trova nel nord-est francese e ha una buonissima tradizione tennistica, poiché da diversi anni ospita un torneo WTA primaverile. Vinto per tre anni consecutivi da Silvia Farina, quest’anno è andato a Caroline Garcia. Sarà proprio la Garcia tra le protagoniste del weekend di Fed Cup. Insieme a lei, Kristina Mladenovic.

Più scelta per Petr Pala, capitano di una Repubblica Ceca che va a caccia del quinto titolo nelle ultime sei edizioni. Nelle ultime partite ha dovuto fare a meno di Petra Kvitova e Lucie Safarova, ma se l’è cavata con Karolina Pliskova e Barbora Strycova. Da qui a novembre può succedere ancora di tutto, ma l’impressione è che saranno tutte disponibili. La Francia ha scelto di giocare sul cemento indoor evitando la terra battuta (sulla carta, la peggiore superficie delle ceche). Straburgo non aveva mai ospitato un match di Fed Cup, ma nel 2005 la Rhenus Sport Arena era stata il teatro di Francia-Svezia di Coppa Davis. La Francia non vince la Fed Cup dal 2003, ma ha perso gli ultimi tre scontri diretti contro la Repubblica Ceca. L’ultimo risale all’anno scorso, quando Kvitova e Safarova chiusero la pratica dopo tre partite.