Seppur da lucky loser, Thomas Fabbiano è stato l’unico azzurro a superare le qualificazioni del Roland Garros, e dopo i primi due giorni delle “quali” di Wimbledon è l’unico italiano rimasto in gara. Sui campi del The Bank of England Sports Centre di Roehampton – dove da tradizione si disputano le quali dei Championships – il pugliese ha superato il primo turno battendo per 6-1 4-6 6-4 lo sloveno Blaz Kavcic, rientrato nel tour da un paio di settimane dopo uno stop di oltre sei mesi per infortunio. Al secondo round il tennista di Grottaglie se la vedrà con il sorprendente Ruben Ramirez-Hidalgo, passato per 6-7 6-4 6-3 sul rumeno Adrian Ungur. Fra tabellone principale e qualificazioni l’ex top-50 spagnolo, leggenda del circuito Challenger (di cui detiene il record di match vinti: 393) e specialista della terra rossa, aveva giocato otto volte i Championships, perdendo sempre all’esordio. A 38 anni, compiuti venti giorni fa, la sua prima vittoria.
Niente da fare, invece, per tutti gli altri cinque azzurri in gara. Eccetto Salvatore Caruso, che ha fatto il possibile contro Alejandro Falla (uno che ai Championships del 2010 andò avanti 2 set a 0 con Federer), gli altri hanno perso al terzo set. La sconfitta più deludente è quella di Alessandro Giannessi, battuto dalla wild card britannica Joe Salisbury, numero 706 del ranking ATP, bravo a far valere uno stile di gioco decisamente più adatto all’erba. Qualche rammarico per Federico Gaio, avanti 3-1 al terzo col francese Sidorenko prima di cedere cinque game di fila, e pure per Arnaboldi, che sul 2-1 (e servizio) nel set decisivo sembrava aver girato a suo favore il match con Soeda, invece si è arreso 6-4 6-7 6-3. Stesso discorso per Luca Vanni: ha trascinato Grega Zemlja al terzo vincendo il tie-break del secondo, ma un break nel quarto game l’ha condannato.
WIMBLEDON – Primo turno qualificazioni
Thomas Fabbiano (ITA) b. Blaz Kavcic (SLO) 6-1 4-6 6-4
Grega Zemlja (SLO) b. Luca Vanni (ITA) 6-3 6-7 6-3
Go Soeda (JPN) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 6-4 6-7 6-3
Alejandro Falla (COL) b. Salvatore Caruso (ITA) 7-6 6-1
Joe Salisbury (GBR) b. Alessandro Giannessi (ITA) 4-6 7-6 6-3
Alexander Sidorenko (FRA) b. Federico Gaio (ITA) 7-6 3-6 6-3
Wimbledon: nelle “quali” resta solo Fabbiano
Il pugliese la spunta al terzo contro Blaz Kavcic ed è l’unico azzurro al secondo turno delle qualificazioni dei Championships. Sfiderà Ramirez-Hidalgo, al primo successo sull’erba a 38 (!) anni. Subito eliminati tutti gli altri cinque italiani in gara.