Ci sarà da divertirsi. Difficilmente tra gli uomini vedremo volti nuovi o inattesi nelle fasi decisive. Nel torneo femminile di Wimbledon, invece, possono succedere cose interessanti. A maggior ragione tenendo conto del tabellone di Serena Williams, non così facile, non così banale. Ovviamente resta la favorita numero 1, ma è legittimo nutrire qualche dubbio dopo le inopinate sconfitte negli ultimi tre Slam. La buona notizia per la numero 1 è la collocazione di Madison Keys, finita nella parte bassa quando avrebbe potuto pescarla già nei quarti. La baby connazionale sembra la più in forma del momento, mentre Petra Kvitova (potenziale avversaria in semifinale) proprio non riesce a dare una svolta alla sua stagione. Italia senza grosse ambizioni e c’è qualche rimpianto per Roberta Vinci: accreditata della sesta testa di serie, è finita nel quarto di Serena. I (minuscoli) segni di ripresa visti a Eastbourne non sono certo stati alimentati dall’urna, che è stata molto severa anche con Camila Giorgi. Ecco l’analisi dettagliata del tabellone di Wimbledon 2016.
PRIMO QUARTO
Salvo un possibile deja-vu dello storico ottavo del 2007 contro Daniela Hantuchova, la numero 1 potrebbe avere qualche problema al terzo turno contro Kristina Mladenovic. La francese le aveva messo paura a Parigi, può pensare di fare altrettanto a Londra. Negli ottavi potrebbe esserci un derby con Sloane Stephens: potenzialmente, l’americana sembra più adatta ai prati rispetto a Wozniacki e Kuznetsova (che si affronteranno al primo turno). Non è andata troppo bene a Roberta Vinci: gli ultimi risultati invitano alla prudenza, a guardare partita per partita. Non sarà facile contro Alison Riske, non sarà facile contro Krystina Pliskova (gemella mancina di Karolina) mentre sarebbe sfavorita contro la rampante Coco Vandeweghe. La potenziale avversaria negli ottavi sarebbe Timea Bacsinszky, cui non è andata troppo male.
I MATCH PIU’ INTERESSANTI
McHale – Hantuchova
Mladenovic – Sasnovich
Wozniacki – Kuznetsova
Vandeweghe – Bondarenko
Vinci – Riske
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Serena Williams – Vandeweghe
SECONDO QUARTO
Ci sono giocatrici importanti, ex vincitrici di Wimbledon (Kvitova), finaliste (Radwanska e Bouchard) e semifinaliste (Pironkova), ma c’è spazio per rimescolamenti. La Radwanska si sta riprendendo ma non ha avversarie semplici. La stessa Karin Knapp al secondo turno potrebbe essere un test interessante (ma Karin deve battere la giovane Ana Konjuh), senza dimenticare una Caroline Garcia reduce dalla vittoria a Maiorca. Nello spicchio successivo ci sono giocatrici in gran forma, tutte protagoniste a Eastbourne: Cibulkova, Puig e Konta (le ultime due si affronteranno al primo turno). Tra loro c’è Eugenie Bouchard, la cui risalita è piuttosto lenta. A Eastbourne ha incassato un doppio 6-3 dalla Radwanska e l’impressione è che il suo valore sia questo. C’è anche Petra Kvitova, ma in questo momento non sappiamo se considerarla favorita in un ipotetico terzo turno contro la connazionale Barbora Strycova. Da segnalare il bel primo turno tra Belinda Bencic e Tsvetana Pironkova. Si sa che la bulgara è sempre pericolosa sull’erba e potrebbe anche tentare il colpaccio contro la convalescente svizzera. E’ uno spicchio aperto a qualsiasi soluzione, davvero intrigante. Per azzeccare il quarto di finale ci vogliono bravura e fortuna.
I MATCH PIU’ INTERESSANTI
Knapp – Konjuh
Cibulkova – Lucic Baroni
Bouchard – Rybarikova
Puig – Konta
Kvitova – Cirstea
Pironkova – Bencic
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Radwanska (o Konta) – Strycova
TERZO QUARTO
Anche qui abbiamo giocatrici dal passato importante: Simona Halep, Ana Ivanovic e Angelique Kerber vantano un piazzamento in semifinale. Tuttavia, la nostra favorita è Madison Keys. Jacopo Lo Monaco sostiene che potrebbe avere qualche difficoltà nel vincere i match a favore di pronostico, ma se dovesse mettere il turbo la vediamo in semifinale. Il tabellone di Madison non è semplicissimo: Siegemund al primo turno e Flipkens (altra ex semifinalista) sono test interessanti. Al terzo turno ci sarebbe la Errani, ma abbiamo paura che Sarita non ci arrivi. Più in alto, Simona Halep è la giocatrice di più alta classifica ma c’è Kiki Bertens che è certamente più in forma di lei. Se l’olandese avrà sistemato il problema al polpaccio la vediamo negli ottavi: capiremo subito le sue condizioni in un primo turno tutt’altro che semplice contro Jelena Ostapenko, ottima protagonista a Birmingham. Potrebbe essere la volta buona per Karolina Pliskova, molto vincente nel tour ma pessima negli Slam. Dovesse superare il test Wickmayer al primo turno potrebbe andare avanti, giacché in questo momento ci sembra superiore alla Ivanovic e potrebbe giocarsela con Angelique Kerber, a sua volta attesa da due primi turni piuttosto impegnativi: Laura Robson e Varvara Lepchenko, “graziata” dal Meldonium. C’è anche Francesca Schiavone: non essendo testa di serie le è andata bene a metà, poiché trova Anastasija Sevastova: la lèttone non è un fulmine di guerra, ma è in gran forma dopo la finale centrata a Maiorca. Ma insistiamo: secondo noi può essere il torneo della Keys.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Schiavone – Sevastova
Bertens – Ostapenko
Errani – Tig
Siegemung – Keys
Pliskova – Wickmayer
Robson – Kerber
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Keys – Pliskova
ULTIMO QUARTO
Non poteva andare peggio a Camila Giorgi. L’italoargentina ha pescato subito Garbine Muguruza, numero 2, campionessa del Roland Garros e finalista in carica. Le sensazioni delle ultime settimane non invitano all’ottimismo, ma l’erbetta intonsa e il palcoscenico di un campo importante potrebbero dare una mano al tennis bum-bum di Camila. La quale, va detto, ha vinto due precedenti su tre. Sarebbe importante portare a casa il risultato: una buona prestazione conterebbe fino a un certo punto. Primo turno a parte, il tabellone della spagnola non è malvagio. La Safarova al terzo turno non fa così paura (anche se due anni fa la ceca arrivò in semifinale), e nemmeno Stosur o Svitolina negli ottavi. L’incognita si chiama Sabine Lisicki. Sappiamo bene cosa può fare la tedesca sui prati, ma è sostanzialmente sparita dal grande tennis. Già il primo turno contro Shelby Rogers è tutt’altro che semplice. Insomma, ci vuole un atto di fede per credere in Sabine. Non è andata bene a Venus Williams: forte dei suoi “intrugli” a base di latte, può anche pensare a un piazzamento nei quarti. Non sembra avere ostacoli insormontabili, anche se potrebbe avere qualche problema con la giovanissima Daria Kasatkina (17 anni più giovane). Venus non raggiunge una semifinale Slam da cinque anni, ma i quarti sono alla sua portata. Nell’eventuale sfida con la Muguruza, beh si vedrà.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Venus Williams – Vekic
Lisicki – Rogers
Shvedova – Goerges
Safarova – Mattek Sands
Muguruza – Giorgi
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Muguruza – Venus Williams
Occasione Keys, Primo turno Giorgi-Muguruza
WIMBLEDON ,TABELLONE DONNE – Ci sono le premesse per assistere a qualche sorpresa. Serena Williams ha un tabellone di media difficoltà, mentre la parte centrale del tabellone è aperta a qualsiasi soluzione. L’Italia non sembra avere grosse speranze, a meno che Camila…Sarà il torneo della maturità per Madison Keys?