Il russo gioca la partita perfetta e raggiunge la sua prima finale nel torneo degli Emirati: si interrompe l’imbattibilità stagionale di Djokovic
Si interrompe a 15 la striscia di vittorie consecutive di Novak Djokovic, che perde anche la prima partita della sua stagione. E chi se non un Daniil Medvedev extralusso poteva riuscire nell’impresa di superare il numero 1 del mondo, al termine di una una partita bellissima terminata con il punteggio di 6-4 6-4 in favore del russo dopo un’ora e 35 minuti di gioco. Il campione degli US Open 2021 raggiunge così per la prima volta la finale del Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo ATP 500 in corso di svolgimento sul cemento di Dubai. L’attuale numero 7 del mondo si è reso protagonista di una prestazione davvero da incorniciare: 78% di punti vinti con la prima, 3 palle break sfruttate sulle 4 concessegli da Djokovic e solamente 7 errori non forzati a fronte dei 27 vincenti. Decisivi nel primo set i due break messi a segno consecutivamente da Medvedev nel quinto e nel settimo gioco. A nulla è servito infatti il controbreak messo a segno da Nole sul risultato di 5-2. Nel secondo, il serbo ha servito meglio e cercato di cambiare qualcosa dopo aver spesso adottato il serve and volley nel parziale di apertura, ma il break concesso nel primo gioco gli è stato fatale.
In finale, il russo se la vedrà con Andrey Rublev, detentore del titolo, che ha superato in semifinale Alexander Zverev per 6-3 7-6(11) dopo un’ora e 58 minuti di gioco. Nei precedenti del derby, Medvedev è avanti 4-2.