non ha impiegato molto per individuare il nuovo coach, in sostituzione di Goran Ivanisevic. Dopo che il connazionale è stato ingaggiato da Tomas Berdych, il croato ha scelto di ripartire da Jonas Bjorkman, ex numero 4 ATP in singolare e numero 1 in doppio. Lo scorso anno, Bjorkman aveva lavorato con Andy Murray: inizialmente avrebbe dovuto sostituire Amelie Mauresmo nelle settimane senza la francese, poi era diventato coach a tempo pieno quando la francese è uscita dal tour per la gravidanza. La partnership aveva fruttato buoni risultati, ma Murray non gli ha rinnovato il contratto. La partnership si concretizzerà in tempo per lo Us Open, dove Cilic è stato vincitore nel 2014 e ottimo finalista l’anno scorso. “Ci conosciamo da molti anni – ha detto Bjorkman – so che Marin è un grande lavoratore, ha grandi obiettivi e io farò del mio meglio per dargli una mano a raggiungere sogni e traguardi”.
Cilic non aveva preso troppo bene la separazione con Ivanisevic, forse indispettito dal contatto con Berdych che gli avrebbe tolto esclusività. Durante le Olimpiadi di Rio, Cilic aveva detto di essere stato lui a mettere fine alla collaborazione, ma non ha voluto fornire ulteriori dettagli, nemmeno sul suo rapporto con Ivanisevic. “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Jonas – ha detto Cilic – ci conosciamo da tempo ed è uno dei ragazzi più simpatici che abbia mai incontrato nel tour. Lavoreremo per vivere nuove sfide e centrare un nuovo periodo di vittorie nella mia carriera”. Attualmente numero 14 ATP, Cilic ha sfiorato la semifinale a Wimbledon ma poi ha perso contro Federer, dopodiché ha contribuito al successo in Coppa Davis della sua Croazia contro gli Stati Uniti. La scorsa settimana, ha perso negli ottavi del torneo olimpico per mano di Gael Monfils.
Marin Cilic riparte da Jonas Bjorkman
Il croato prosegue sulla strada dei super-coach: a un mese dalla separazione con Goran Ivanisevic, ha annunciato una nuova partnership con Jonas Bjorkman. Lo scorso anno, lo svedese ha collaborato con Andy Murray ma non gli è stato rinnovato l’accordo. “E’ una delle persone più simpatiche mai incontrate nel tour: non vedo l’ora di lavorare con lui”.