Non si placa l’entusiasmo nel piccolo paese caraibico: i Los Rivera Destino, giovane band satirica, ha dedicato una canzone alla medaglia d’oro olimpica, corredata da un sogno: “Se ti emoziona, condividila anche tu!”. Per adesso non sono stati accontentati. Nel frattempo fervono i preparativi per l’arrivo di Monica nel paese, previsto per martedì 23.

Non accenna a placarsi l’onda lunga del successo di Monica Puig alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ieri vi abbiamo raccontato l’incredibile azzeramento dei crimini a Porto Rico nel weekend del suo successo, ma non finisce qui. Per festeggiare il primo oro olimpico nella storia del paese, il gruppo musicale “Los Rivera Destino”, giovane band satirica che usa la musica per raccontare fatti nazionali e internazionali, ha dedicato una canzone alla Puig. Il brano si intitola “Nos hiciste FEPUIG” e in pochi giorni ha già raccolto oltre 73.000 visualizzazioni nella sola pagina Facebook del gruppo (il pezzo non è stato caricato su Youtube). “Ho pianto per te, Monica Puig, ha portato un’allegria al paese, ci hai reso felici” recita un passo della canzone composta dai cantautori Antonio Sanchez, Carlos Figueroa e Fernando Tarrazo. Nel messaggio di accompagnamento al videoclip (realizzato all’interno di un campo da tennis nella località di Rio Pedras, dove sorge l’università di Porto Rico), hanno scritto: “Vogliamo mandare tanto amore alle nostra splendida campionessa olimpica Monica Puig. Siamo talmente orgogliosi che, dopo aver pianto un po’, abbiamo scritto questa canzone per te. Speriamo che tu la possa ascoltare. Condividile se ha fatto piangere anche te”.

GRANDE FESTA VENERDI’ 23 AGOSTO
Per adesso non hanno avuto riscontri, anche perché l’account Facebook di “Pica” è fermo dallo scorso 14 agosto. Carlos Figueroa, uno dei componenti del gruppo, ha spiegato che i tre hanno seguito con trepidazione l’avventura della Puig a Rio. “La sua vittoria ha regalato un momento immenso a Porto Rico”. I tre hanno 22 anni e sono semplici studenti: Sanchez e Figueroa studiano cinema, mentre Tarrazo segue corsi di teatro. Nel frattempo, è stata stabilita la data del gran ritorno della Puig a Porto Rico, dove riceverà un accoglienza uguale o superiore a quella avuta in Argentina da Juan Martin Del Potro. L’appuntamento è per martedì 23 agosto dopo che in questi giorni, nonostante il forfait a Cincinnati per problemi alla schiena (o meglio, per a sbornia post-olimpica), si è ugualmente recata in Ohio per svolgere le attività collaterali con la WTA (ed evitare multe). Porto Rico partecipa alle Olimpiadi dal 1948 e in 68 anni aveva raccolto solo otto medaglie, due di argento e sei di bronzo.

La canzone “Nos hiciste FEPUIG”