Iniziate le riprese di una pellicola che ripercorrerà la rivalità tra l’americano e lo svedese, un confronto di stili che che ha fatto la storia del nostro sport (e non solo). McEnroe è diffidente: “Nessuno mi ha chiamato, non sembrano interessati ad avere un mio parere. Potrebbe essere divertente, ma io non ho ancora visto un bel film con il tennis sullo sfondo…”

La notizia farà sobbalzare i tanti nostalgici del mondo del tennis. L’anno prossimo uscirà un film sulla rivalità tra John McEnroe e Bjorn Borg, ambientato tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Il film si sta girando in queste settimane, ma c’è già viva preoccupazione per la qualità del prodotto. Sarà un buon film? Gli attori saranno all’altezza? Per le scene di tennis giocato come faranno? John McEnroe sarà impersonato da Shia LaBeouf, mentre il ruolo di Bjorn Borg sarà di Sverrir Gudnason. I dubbi sono legittimi e condivisi dallo stesso McEnroe, che in un’intervista con Vanity Fair si è lamentato dell’assenza di contatti con i realizzatori del progetto. “Non so se hanno intenzione di girare tutto il film senza nessun tipo di consiglio o accordo con me o con Bjorn – ha detto Mac – non ho visto nessuno, ma so che sono già iniziate le riprese. Mi sembra che non siano interessati a parlare con me, e non so come si possa fare un film del genere senza incontrarmi. Forse potrebbero parlare con qualcuno dei miei amici. Io riesco a malapena a ricordare come ero 36 anni fa, quando ero poco più che ventenne. Potrebbe essere divertente. Se sarà un buon film, sarà cool. Speriamo”.



“NON HO ANCORA VISTO UN BEL FILM SUL TENNIS”
Stuzzicato sull’argomento, l’ex numero 1 ha proseguito parlando dell’attore che prenderà il suo posto. “Credo che LaBeouf sia una buona scelta. Apparentemente è un pazzo, quindi potrebbe funzionare. Certo, sul piano dell’aspetto fisico sono meno convinto”. A suo dire, sia LaBeouf che Gudnason sono attori che non possono giocare a tennis. Il momento-cult del film sarà la finale di Wimbledon 1980, vinta 8-6 al quinto da Borg dopo che McEnroe si aggiudicò il leggendario tie-break del quarto. L’anno dopo, l’americano si sarebbe preso la rivincita e avrebbe dato il là al rapido declino di Borg, poi sfociato in un ritiro. I due si sono affrontati 14 volte, con un bilancio in perfetta parità: 7 vittorie per parte. Il film uscirà nel 2017, ma nel complesso McEnroe non è troppo ottimista: “Non ho mai visto un bel film di tennis. Anzi, sono tutti terribili”. Il film, intitolato “Borg vs. McEnroe” è diretto dal regista danese Janus Metz Pederson ed è stato scritto da Ronnie Sandahl. Da parte sua, LaBeouf si è detto molto soddisfatto della sceneggiatura, da lui definita frutto di un duro lavoro e non di un libro o di una biografia. “E penso che potrebbe essere un gran film, epico”. Un’immagine rubacchiata dalle riprese, tuttavia, mostra due persone “vestite” da McEnroe. LaBeouf è riconoscibile, mentre di spalle c’è probabilmente una controfigura. Pare evidente che per le scene di tennis ci sarà qualcun altro, un po’ come accade nel noto “Wimbledon”, quando nelle immagini di gioco il posto di Paul Bettany veniva preso da Dominic Inglot.