Mancano un paio di settimane all’inizio della stagione indoor, sempre affascinante con il suo clima ovattato, quella sensazione di tennis “a teatro”. Quest’anno è prevista una novità al torneo di Vienna, in programma dal 24 al 30 ottobre, alla seconda edizione come ATP 500 (lo scorso anno ha preso il posto di Valencia). Alla vigilia del torneo si terrà un mini-torneo con la formula del “Tie Break Tens”, nuovo format inaugurato lo scorso anno con un’esibizione alla Royal Albert Hall di Londra (a margine del Masters dell’ATP Champions Tour), vinta da Kyle Edmund in finale su Andy Murray. La formula è semplice: ogni match è composto da un singolo tie-break a dieci punti, con le classiche regole del tennis. Vi prendono parte sei giocatori, divisi in due gruppi da tre con la regola del round robin. I primi due di ciascun gruppo giocano le semifinali incrociate, poi si chiude con le finali per il primo e per il terzo posto. A Londra fu un bel successo, così gli organizzatori di Vienna hanno deciso di riproporre la stessa formula, con lo stesso maxi-montepremi in palio: 250.000 dollari per il vincitore.
L’appuntamento è alle 19 di domenica 23 ottobre presso la Stadhalle di Vienna per uno spettacolo che dovrebbe durare circa due ore e mezza. Già ufficializzati quattro dei sei giocatori: ci saranno l’idolo di casa Dominic Thiem, Jo Wilfried Tsonga (vincitore a Vienna nel 2011), Tommy Haas (campione nel 2001 e nel 2013), nonché Goran Ivanisevic. Il croato si è ritirato una decina d’anni fa, ma vanta due successi a Vienna (1993 e 1997) e su una formula così breve, con il suo servizio, può ancora far paura. “Il primo torneo con questo format si è giocato l’anno scorso alla Royal Albert Hall di Londra ed è stato un grande successo – ha detto il direttore del torneo Herwig Straka – sono sicuro che sarà lo stesso a Vienna. E’ una formula molto divertente, sarà una festa d’apertura per il nostro torneo”. Straka ha sottolineato che anche il tennista meno forte ha discrete possibilità di vittoria. L’evento godrà della copertura TV integrale su ORF Sport Plus, braccio sportivo dell’emittenza pubblica austriaca. Lo spazio previsto in palinsesto è dalle 19 alle 22.
Che show all’ATP di Vienna: Tie-Break Tens!
Domenica 23 ottobre, sei giocatori si sfideranno in un mini-torneo con il format inaugurato lo scorso anno a Londra: due gironi, semifinali e finale in meno di tre ore: ogni match sarà composto da un singolo tie-break ai 10 punti. In palio 250.000 dollari per il vincitore. Ci saranno Thiem, Tsonga, Haas, Ivanisevic e altri due giocatori da definire.