, film tennistico più atteso di sempre, dedicato alla storia rivalità tra Bjorn Borg e John McEnroe a cavallo tra gli anni 70 e 80. Diretto dal regista danese Janus Metz, il film ha già incassato qualche critica dallo stesso John McEnroe. L’americano si è lamentato per non essere mai stato interpellato. La pellicola uscirà nel 2017 e i ruoli più delicati (McEnroe e Borg ai tempi della storica finale di Wimbledon 1980) saranno interpretati da Shia LaBeouf e da Sverrir Gudnason. La notizia, destinata a far discutere, è che farà parte del cast nientemeno che Leo Borg, secondo figlio di Bjorn. A lui toccherà interpretare il padre in età pre-adolescenziale, tra i 9 e i 13 anni. Saranno tre gli attori a impersonare Borg: per il periodo tra i 14 e i 17 anni, il ruolo sarà preso da Markus Mossberg, altro esordiente al pari di Leo Borg. Il cast è completato da Stellan Skarsgard (che interpreterà Lennart Bergelin, storico coach dello svedese), mentre Ian Blackman interpreterà il padre di McEnroe. La parte più gossippara del film riguarda Mariana Simionescu, giocatrice rumena e fidanzata di Borg (i due si sarebbero sposati nel 1980 salvo poi divorziare dopo quattro anni). Il suo ruolo sarà preso dall’attrice svedese Tuva Novotny.
Borg junior si è presentato a un provino, al pari di tanti altri ragazzi, e il fatto che abbia giocato a tennis è stata una pura coincidenza. “Era già interessato al cinema e ha mostrato un certo talento davanti alle telecamere” ha detto Metz. Il reclutamento è stato casuale e genuino: Leo Borg ha risposto un annuncio su Facebook in cui si cercavano ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni, interessati allo sport, per una produzione televisiva. Non era specificato altro. Al tempo dei primi provini, non sapeva nemmeno che avrebbe dovuto impersonare il padre. 13 anni, figlio di Bjorn e della terza moglie Patricia Ostfeldt, è uno dei migliori tennisti svedesi nella sua categoria d’età. Quest’anno ha giocato alcuni tornei Under 14 a livello internazionale, ma non ha ottenuto grandi risultati, racimolando un bottino di 5 vittorie e 10 sconfitte. Borg ha un altro figlio, Robin: anche lui aveva provato a giocare, trascorrendo un periodo negli Stati Uniti, ma si è ritirato piuttosto giovane e adesso lavora nell’azienda del padre, che produce capi intimi maschili.
Leo Borg diventerà il padre…in un film!
Nel cast di “Borg/McEnroe”, film dedicato alla mitica rivalità tra lo svedese e l’americano, ci sarà anche Leo Borg, secondogenito di Bjorn. Classe 2003, gioca a tennis e aveva risposto a un annuncio su Facebook senza sapere che avrebbe interpretato il padre. “E’ interessato al cinema e ha un certo talento davanti alle telecamere” dice il regista.