Continua la ripresa di Caroline Wozniacki, capace di scalare 60 posizioni negli ultimi due mesi. E’ in finale ad Hong Kong: battuta la Jankovic in una sfida tra ex numero 1. “Ho dimostrato di essere ancora una top-player, difficile da battere”. In finale trova Kristina Mladenovic, il cui obiettivo di fine stagione è la finale di Fed Cup.

Mentre la pioggia ha rinviato a domenica le semifinali di Tianjin (dove Svetlana Kuznetsova cerca disperatamente punti per il Masters: ha anche chiesto e ottenuto una wild card per il WTA di Mosca), a Hong Kong si gioca solo per la gloria. E ci sarà una bella finale, con impegnate Caroline Wozniacki e Kristina Mladenovic. La seconda si è ritrovata negli ultimi due mesi dopo una stagione più o meno disastrosa, mentre la seconda sta mettendo a punto la forma in vista della finale di Fed Cup. In una sfida tra ex numero 1 WTA, la danese non ha dato scampo a Jelena Jankovic, battuta 6-3 6-2 nel loro undicesimo scontro diretto (e portandosi in vantaggio 6-5). “Sono molto felice del mio match, abbiamo giocato entrambe su buoni livelli. Vincere regala sempre grande fiducia e sono felice di esserci riuscita in due set”. Il primo set è stato piuttosto equilibrato, poi la danese ha spezzato la partita con una parziale di otto game consecutivi.

Al di là di come andrà la finale, Caroline è molto soddisfatta del suo rendimento e guarda con ottimismo al 2017. “Sono orgogliosa di come ho rimesso in piedi la stagione. Prima dello Us Open ero intorno al numero 80, mentre adesso sono vicina alle prime 20. E’ un salto importante. A prescindere da quello che succederà in finale e poi a Lussemburgo, ho dimostrato di essere ancora una top-player e che sono dura da battere. Insomma, credo che la mia ripresa sia da considerare un successo”. Già che c’è, proverà a intascare il titolo contro la francese, brava a stoppare gli ardori di Daria Gavrilova, che solo 24 ore prima si era tolta lo sfizio di battere la numero 1 Angelique Kerber. E’ finita 7-5 6-3 per la bionda francese. “E’ stato molto complicato, Dasha gioca molto bene da fondo – ha detto la Mladenovic – d’altra parte l’avevamo vista contro la Kerber. Per me è stata una bella battaglia”. Ma quella davvero importante arriverà tra un mesetto, alla Rhenus Sport Arena di Strasburgo.


Caroline Wozniacki (DAN) b. Jelena Jankovic (SRB) 6-3 6-2
Kristina Mladenovic (FRA) b. Daria Gavrilova (AUS) 7-5 6-3