Durante le ATP World Tour Finals saranno premiati i giocatori che si sono maggiormente distinti nelle varie categorie. L’ITWA ha stabilito i nomi per le categorie dove saranno chiamati a votare i giocatori, mentre i fans potranno esprimere le loro preferenze tramite il sito ATP: vincerà Roger Federer per la 14esima volta? Arriva il premio per i coach.Mancano 33 giorni al termine della stagione, ma sono già pronte le nomination per gli attesi Awards, gli Oscar ATP nelle varie categorie, alcune storiche (giocatore dell’anno, doppio dell’anno, il giocatore più migliorato…) e altre inaugurate in un secondo tempo (la stella del domani, il ritorno dell’anno e le varie categorie scelte dal pubblico…). Ecco le varie nomination, categoria per categoria, sia quelle che saranno stabilite dai giocatori (dopo essere state filtrate dai membri dell’ITWA) che quelle votate dai fans, dalla stessa ATP e dai coach.
PREMI STABILITI DAI GIOCATORI
STEFAN EDBERG SPORTMANSHIP AWARD: Roger Federer, Andy Murray, Rafael Nadal, Stan Wawrinka.
Nato nel 1982, è stato intitolato nel 1990 a Stefan Edberg. E’ il premio riservato al giocatore dal comportamento più corretto, professionale e di massima integrità. Senza dimenticare la promozione del tennis con le attività fuori dal campo. Federer l’ha vinto 12 volte dal 2004, con la sola interruzione del 2010 (quando vinse Nadal)
MOST IMPROVED PLAYER OF THE YEAR: Daniel Evans, Lucas Pouille, Dominic Thiem, Alexander Zverev.
E’ il premio dedicato al tennista che ha effettuato i progressi più importanti, migliorando sensibilmente la sua classifica. L’hanno istituito addirittura nel 1973, contestualmente alla nascita della classifica ATP.
COMEBACK PLAYER OF THE YEAR: Julien Benneteau, Juan Martin Del Potro, Ivo Karlovic, Florian Mayer.
Il premio riservato al giocatore che, sceso in classifica per colpa di un infortunio o di un semplice calo di rendimento, torna competitivo su ottimi livelli, magari vincendo qualcosa. Tra i candidati c’è Del Potro, già vincitore nel 2011.
I TORNEI DELL’ANNO: Il miglior Masters 1000, il miglior ATP 500 e il miglior ATP 250 secondo il giudizio dei tennisti. I tornei saranno annunciati nel 2017.
PREMI STABILITI DAL RANKING ATP
IL GIOCATORE DELL’ANNO: Premio riservato al numero 1 ATP.
IL DOPPIO DELL’ANNO: Premio riservato alla coppia numero 1 ATP
ATP STAR OF TOMORROW: Fino al 2012 era il “Most Improved Player”, il giocatore più migliorato, poi però è stato modificato con un riconoscimento che va al più giovane tra i top-100 ATP.
PREMI STABILITI DAI FANS
ATP WORLD TOUR FANS’ FAVOURITE – SINGLES
ATP WORLD TOUR FANS’ FAVOURITE – DOUBLES
E’ il premio per i giocatori più amati dagli internauti del sito ATP. Istituito nel 2000 per il singolare e nel 2005 per il doppio, è uno dei più forti indicatori dell’amore del pubblico per Roger Federer: lo svizzero se lo aggiudica ininterrottamente dal 2003. Dovesse farcela anche questa volta, sarebbe la quattordicesima. Stessa storia nel doppio: dal 2005 a oggi, hanno vinto solo e soltanto i gemelli Bob e Mike Bryan. Per quest’anno, si può votare A QUESTO INDIRIZZO da oggi fino al 7 novembre.
PREMI STABILITI DALL’ATP
ARTHUR ASHE HUMANITARIAN AWARD: Premio per il giocatore che si è contraddistinto per le opere di solidarietà.
RON BOOKMAN MEDIA EXCELLENCE AWARD: Il giornalista che ha fornito il contributo più significativo al gioco del tennis.
ATP COACH OF THE YEAR – Si tratta di una novità, riservata agli allenatori ATP. Saranno chiamati a votare l’allenatore che ha permesso al suo giocatore di raggiungere il top delle performance nel corso dell’anno.
Circa l'autore
Post correlati
Da Tsitsipas a Jabeur, da Nole a Rune: dodici campioni a caccia di rivincite
Gli Australian Open sono ormai alle porte, e per tanti nel circuito maschile così come nel femminile rappresentano la...