E’ terminata la lunga collaborazione tra la stellina svizzera e Marcel Niederer, l’uomo che aveva investito oltre un milione di franchi per permetterle di giocare. Nel rispetto del contratto, Niederer continuerà a percepire un compenso. E’ il segno che non è stata una rottura consensuale. Top-10 a febbraio, oggi Belinda è numero 43 WTA.

Il 2016 non è stato l’anno di Belinda Bencic. La sconfitta a Mosca contro Daria Kasatkina è stata la dodicesima eliminazione al primo turno, cifra spropositata per una ragazza che a febbraio si era accomodata addirittura tra le top-10. Tra problemi fisici e sconfitte, il ranking attuale la vede addirittura al numero 43 WTA. In vista del 2017, ha già effettuato un cambiamento importante: non sarà più rappresentata dallo storico manager Marcel Niederer, amico d’infanzia di papà Ivan e certamente una delle persone più importanti nella sua carriera. Basti pensare che ha investito oltre 1 milioni di franchi svizzeri per sostenere l’attività della Bencic, soprattutto all’inizio. Di certo non è stata una separazione consensuale, come si evince dal comunicato diffuso dallo stesso Niederer, in cui specifica che il rapporto economico con la Bencic non si esaurisce qui: “Con questa separazione si applicherà quanto previsto dai contratti in questi casi: in base agli investimenti da me fatti in passato, continuerò ad avere un compenso fisso”.

“SONO STATI COMMESSI DEGLI ERRORI”
Il suo impegno finanziario è stato fondamentale per consentire alla Bencic di allenarsi nel modo più professionale possibile, fino ad entrare nell’orbita di Melanie Molitor, mamma ed ex-coach di Martina Hingis. Va detto che il suo ruolo si era già ridimensionato, poiché svolgeva il ruolo di manager per il solo mercato svizzero, oltre a svolgere la funzione di ufficio stampa, mentre la gestione internazionale della Bencic è curata già da qualche anno dal colosso americano Octagon, una delle agenzie di management più importanti. Oltre ai ringraziamenti di rito e agli auguri per il futuro agonistico della giocatrice, Niederer non ha voluto fare ulteriori commenti. Questa separazione descrive, almeno in parte, i problemi avuti dalla Bencic in una stagione costellata da sconfitte e infortuni: a inizio stagione si è fatta male alla schiena, poi si è infortunata al polso a Wimbledon (tanto da dover saltare le Olimpiadi di Rio de Janeiro). Per intenderci, Belinda ha vinto solo 4 delle ultime 15 partite. “Sono stati commessi degli errori, sia da parte mia che da parte del mio staff” aveva detto, parlando di una stagione grossomodo fallimentare.