Madison Keys paga lo scotto dell’esordio alle WTA Finals, disputando un pessimo match contro Simona Halep. Commette la bellezza di 41 errori gratuiti e riesce a entrare nel match solo nel finale: ma la sua reazione dura ben poco. Ride la rumena: chiude 6-2 6-4 e vola in testa al Gruppo Rosso.

Con appena 16 colpi vincenti e la bellezza di 41 gratuiti è difficile vincere un incontro, specialmente se dall’altra parte della rete c’è una come Simona Halep, che quando si tratta di regalare poco e raccogliere tanto è fra le migliori del circuito. E così le WTA Finals della “matricola” Madison Keys sono iniziate con un match da dimenticare, vinto 6-2 6-4 dalla rumena, senza nemmeno troppe difficoltà. Le bordate della Keys potevano crearle dei seri pericoli, ma i troppi regali della statunitense e una condizione che pare decisamente migliore rispetto a quella delle ultime settimane le hanno permesso di fotocopiare – ma a parziali invertiti – il 6-4 6-2 di Wuhan, balzare subito al comando del Gruppo Rosso e mettere le cose in chiaro verso l’obiettivo semifinale. La sua prima uscita sul cemento di Singapore è stata sin troppo facile, con un confronto dominato fino al 6-2 4-2, con giusto una palla-break concessa (e prontamente salvata) nel secondo gioco del secondo set. Poi la Keys ha finalmente reagito e si è portata sul 4-4, ma un nuovo break nel nono game le è costato il k.o.

 

Mi sono sentita molto bene in campo”, ha detto Simona dopo l’incontro. “Quest’anno avevo giocato spesso contro di lei e sempre vinto, è stato un vantaggio. Sono riuscita a giocare il tennis ideale per affrontare un’avversaria come lei: ero concentrata e tutto è andato come avrei voluto. Ne sono molto felice. Qui a Singapore l’atmosfera è fantastica, ogni volta che gioco mi sembra di sentirmi a casa. Ho visto tante bandiere del mio paese fra gli spalti: stupendo”. “Aver già disputato un incontro – ha detto invece la Keys – mi permetterà di scendere in campo più rilassata nel secondo, con nulla da perdere”. Insomma, nonostante il match da dimenticare, la Keys ha trovato comunque un motivo per vedere il bicchiere mezzo pieno, ma il suo Masters è già in salita. E pure piuttosto ripida. Mentre alla Halep il rendimento non eccellente dell’ultimo periodo potrebbe addirittura tornare utile, visto che ha giocato meno di tante altre.

WTA FINALS SINGAPORE – GRUPPO ROSSO
Simona Halep (ROM) b. Madison Keys (USA) 6-2 6-4