Per il secondo anno consecutivo, Tennis Australia sceglie la vecchia sede dell'Australian Open per un match di Davis. Si giocherà subito dopo l'Australian Open, sul cemento, contro la Repubblica Ceca. “E' la sede che ci offre più chance” dice Lleyton Hewitt. Nel frattempo, la giovane Lizette Cabrera ha ottenuto una wild card per l'Australian Open.

Tra i primi turni più interessanti della Davis 2017 c'è Australia-Repubblica Ceca: da una parte un team di enorme tradizione (e di nuovo competitivo), dall'altra una delle squadre più forti degli ultimi anni. Tennis Australia ha ufficializzato la sede: si giocherà sul cemento all'aperto dello storico impianto di Kooyong, vecchia sede dell'Australian Open. Kooyong ospita anche un'esibizione nella settimana precedente all'Australian Open, che dal 2017 tornerà ad accogliere le donne dopo 24 anni, nel tentativo di recuperare un po' di pubblico e interesse. Quest' anno Kooyong non ha portato troppo bene all'Australia: il primo turno contro gli Stati Uniti (sull'erba) è stata una mezza caporetto, con tanto di polemica a distanza tra Bernard Tomic e Nick Kyrgios, reo di aver abbandonato la squadra alla vigilia del match.

“Tornare a Kooyong è un bonus per noi – ha detto il capitano Lleyton Hewitt – sentiamo che sia il luogo ideale per darci una chance contro una squadra forte come la Repubblica Ceca. E' uno stadio con molta storia e fornisce a entrambe le squadre una buona opzione logistica subito dopo l'Australian Open”. Dopo il primo Slam stagionale, dunque, australiani e cechi resteranno a Melbourne per l'appendice Davis. L'esordio di Hewitt sulla panchina australiana non è stato il massimo: dopo la brutta sconfitta contro gli americani, ha mantenuto un posto nel World Group battendo la Slovacchia a Sydney. Da parte loro, i cechi hanno perso nei quarti contro la Francia. Nell'economia di questo match, ovviamente, influirà molto l'eventuale disponibilità di Tomas Berdych. L'Australia ha vinto sette degli otto precedenti, compreso l'ultimo, un anno e mezzo fa a Ostrava. Nei quarti, la vincente troverà una tra Stati Uniti e Svizzera.
 

AUSTRALIAN OPEN: WILD CARD PER LIZETTE CABRERA
In queste ore è arrivata un'altra notizia dall'Australia. La giovane Lizette Cabrera, classe 1997 e numero 213 WTA, ha ottenuto una wild card per l'Australian Open. La ragazza, di origini filippine, è reduce da una stagione straordinaria: a gennaio era fuori dalle prime 1000 e ha scalato oltre ottocento posizioni, ottenendo buoni risultati nel circuito ITF. “E' una grande notizia e una sensazione surreale – ha detto la Cabrera – sono ancora un po' scioccata. Ma se gioco il mio miglior tennis credo di poter fare partita contro le top-100, quindi proverò a vincere più match possibili”. Nata a Townsville, la Cabrera si è allenata a Melboune Park nei giorni scorsi con le migliori giocatrici australiane, tra cui Samantha Stosur“Ho visto quanto è professionale, voglio imparare a lavorare duramente come lei" ha detto la Cabrera, che si è comunque iscritta all'Università del Queensland per avere un opzione per il futuro. Ma adesso la priorità si chiama tennis. Si chiama Australian Open.