Terminati gli Australian Open Play-Off, torneo riservato ai giocatori locali che metteva in palio una wild card per il main draw (sia maschile che femminile) del primo Slam stagionale. La curiosità è che gli incontri maschili erano al meglio dei cinque set, sin dal primo turno, fatto ormai rarissimo nel tennis di oggi. Tra gli uomini, l'invito andrà al 19enne Omar Jasika, bravo a superare in quattro set John Patrick Smith col punteggio di 6-7 6-2 6-0 6-4. Tra le donne, invece, vedremo a Melbourne Park Jaimee Fourlis, vincitrice su Abbie Myers (7-6 7-5 lo score). Per Jasika sarà la seconda partecipazione consecutiva all'Australian Open, visto che nel 2016 si era addirittura spinto al secondo turno. E pensare che al primo turno si era trovato in svantaggio di due set e un break contro l'esperto Marinko Matosevic. “Nella mia testa pensavo di aver perso – ha detto – ma ho trovato un modo per vincere, poi le cose sono andate sempre meglio. Da lì ho preso molto fiducia”. Per la gioia del suo gruppo di tifosi, definiti “Omar's Army”, ha mostrato un tennis intelligente e preciso contro un giocatore di otto anni più anziano e che lo precede di 137 posizioni nel ranking ATP (230 contro 367).
Jasika non si è disunito dopo aver perso il tie-break del primo set (quando ha sbattuto la racchetta per terra per una decina di secondi, prendendosi un penalty point): dal 2-2 del secondo set ha conquistato 10 game di fila e poi ha trovato il break decisivo al nono game del quarto set. Come detto, in campo femminile si è imposta la giovanissima Fourlis, 17 anni. “Non so neanche descrivere la sensazione che sto provando – ha detto la Fourlis, nata a Melbourne proprio come Jasika – è stato bello giocare davanti al pubblico di casa. All'Australian Open sarà bellissimo, non importa con chi giocherò”. La Fourlis, numero 425 WTA, ha detto di essersi allenata negli ultimi mesi con Samantha Stosur, numero 1 australiana. “E' una delle migliori, non si vince uno Slam per caso. Fa sempre le cose giuste, la osservo e la rispetto molto”. Con questo successo, si è garantita un assegno di almeno 38.500 dollari australiani: fondamentale per una teenager che aspira a diventare professionista.
Australian Open: WC a Omar Jasika e Jaimee Fourlis
Per la gioia di Tennis Australia, due teenagers si aggiudicano la wild card per Melbourne: Jasika era sotto di due set e un break al primo turno, ma si è salvato e poi ha superato in finale John Patrick Smith, mentre la 17enne Fourlis ha fatto fruttare le settimane di allenamento con la Stosur. E si godrà il maxi-assegno del primo turno.