Gilles Simon debutta nell’angolo di Daniil Medvedev nell’ATP 500 di Dubai contro Shevchenko, ma il suo lavoro è già iniziato da qualche tempo e ha lavorato sulla “lista nera” del russo
Gilles Simon è pronto a un nuovo debutto, stavolta non in campo ma all’interno del box di Daniil Medvedev. Dopo aver annunciato l’inizio della collaborazione già qualche settimana fa, arriva l’esordio ufficiale dell’ex numero 6 al mondo al fianco dello storico coach Gilles Cervara nel primo turno dell’ATP 500 di Dubai contro Alexander Shevchenko. Al quotidiano LeFigaro Simon si è raccontato prima di iniziare questa nuova avventura, che è iniziata a microfoni spenti già da qualche tempo. “Mi ha contattato e mi ha chiesto se ero interessato a fare qualche settimana con loro – Medvedev e il suo team – nel 2024. Nel 2019, prima di affrontare Novak Djokovic nei quarti di finale a Montecarlo mi aveva chiesto: ‘Cosa ne pensi di Novak?’ Gli avevo spiegato come giocava il serbo e lui aveva vinto. Se lo ricordava ed è per questo che ha voluto lavorare con me. Collaboriamo già da dicembre, non abbiamo detto nulla a nessuno. In Australia ho inviato tutte le tattiche pre-partita. Durante le partite mandavo istruzioni a Cervara che le trasmetteva più o meno in tempo reale a Daniil! E’ lì che posso davvero aiutarlo“
Un passaggio curioso infine su quella che Simon ha definito “la lista nera” che Medvedev gli ha fornito, composta da sedici giocatori contro cui si trova particolarmente in difficoltà. “Ad esempio, mi ha dato un elenco di 16 giocatori contro cui non gli piace giocare e io ho preparato 16 tattiche diverse. Daniil è fortissimo tatticamente, sa molto bene cosa bisogna fare, ma gli capita, come a tutti, di sbagliare. A causa delle emozioni, perché è impaziente… Quindi provo a spiegarglielo e penso che gli piaccia“. Ovviamente non si conoscono i nomi contenuti all’interno di questa lista, ma guardando agli ultimi mesi nel circuito è facile immaginare che possa esserci un giocatore che proviene dall’Italia e che ha appena vinto uno Slam.