Le parole di Taylor Fritz in conferenza stampa dopo la vittoria su Emilio Nava al secondo turno del Masters 1000 di Miami fanno luce sull’interessante scenario che si è creato nel circuito in queste settimane: nei tabelloni dei primi due tornei 1000 dell’anno mancano Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic.
Taylor Fritz, numero uno americano, è impegnato in questi giorni nel torneo Masters 1000 di Miami. Lo statunitense ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro Emilio Nava nella partita di esordio, e si è concentrato su un aspetto particolare che si è verificato prima a Indian Wells e ora in Florida: nel tabellone non compaiono i nomi di Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Nell’ottica di Fritz non è un aspetto negativo, anzi: “Lo dico da un po’ di tempo a questa parte: è emozionante perché si entra in questi tornei con la sensazione che possa vincere chiunque. Ci sono dieci o quindici candidati. Vince il trofeo chi gioca meglio durante la settimana, potrebbe essere la settimana della vita, e credo che questo sia veramente emozionante. Nell’ultimo anno è mezzo, per me, sono cambiate molte cose.
“Mi è sempre piaciuto vincere tornei. – Ha continuato l’attuale numero dieci al mondo. – Ma nella maggior parte delle occasioni sentivo che c’erano poche possibilità che sarebbe successo con questi giocatori nel tabellone, invincibili. Mi piace molto avere la sensazione di poter partecipare a un torneo avendo possibilità di vincere, come tutti gli altri tennisti”.