Nemmeno i dolci ricordi del titolo di dodici mesi fa sono bastati a Roberta Vinci per tornare a conquistare una semifinale nel circuito WTA. A San Pietroburgo la pugliese si arrende a un'ottima Kiki Mladenovic, mancando una chance importante: avrebbe trovato la wild card Natalia Vikhlyantseva.
È vero che Venus Williams era reduce dallo splendido Australian Open, che le è costato tanta fatica, ma il modo in cui Kristina Mladenovic l’ha sbattuta fuori dal WTA Premier di San Pietroburgo la diceva lunga. Col senno di poi, si è rivelato un messaggio fin troppo chiaro per Roberta Vinci: la francese è in gran forma, la sua palla viaggia che è un piacere, e all’indomani si è confermata anche contro l’azzurra, eliminandola nei quarti di finale con il punteggio di 6-1 6-4. È stato un incontro senza particolare storia: la Vinci è subito finita sotto per 4-0 nel primo set, cedendolo rapidamente, mentre nel secondo si è ben difesa fra primo e terzo gioco, ma un break sul 4-4 ha mandato la Mladenovic a servire per il match. A quel punto “Robertina” ha avuto uno scatto d’orgoglio, e con una deliziosa smorzata si è guadagnata tre chance consecutive per recuperare la parità, ma le ha mancate tutte (e anche una quarta) ed è stata costretta ad arrendersi, bucata da un passante di diritto dell’avversaria su un attacco non irresistibile.
Per la Vinci se ne va così la speranza di ripetere lo splendido successo di dodici mesi fa, che le consegnò l’attesissimo ingresso fra le prime 10 del mondo, e anche un paio di occasioni importanti. La prima era per riabbracciare una semifinale che le manca esattamente da dodici mesi, proprio dal titolo in terra russa, e da allora senza diventata una maledizione. La seconda era di potersi giocare l’accesso in finale contro la wild card russa  Natalia Vikhlyantseva, promossa fra le ultime quattro grazie al forfait di Simona Halep. La 19enne di Volgograd, numero 115 del ranking WTA, ha mostrato di meritare posizioni più importanti battendo due ottime giocatrici quali Shvedova e (soprattutto) Kasatkina, ma è indubbio che l’azzurra sarebbe partita ampiamente favorita. Vista l’assenza dal match di Fed Cup di Forlì fra Italia e Slovacchia, la Vinci tornerà in campo fra una decina di giorni, prima a Doha e poi a Dubai.

WTA PREMIER SAN PIETROBURGO – Quarti di finale
Kristina Mladenovic (FRA) b. Roberta Vinci (ITA) 6-1 6-4