Alla quarta finale, Kristina Mladenovic si aggiudica il suo primo titolo WTA: battuta in tre set la combattiva Yulia Putintseva. Un match semplice si rivela complicato, ma alla fine Kiki si impone grazie a 62 colpi vincenti. Tornerà a ridosso delle top-30 WTA e adesso guiderà la Francia di Fed Cup.

Ha dovuto lottare fino al decimo gioco del terzo set, ma alla fine Kristina Mladenovic si è aggiudicata il suo primo titolo WTA. Battendo Yulia Putintseva col punteggio di 6-2 6-7 6-4, la francese si è imposta a San Pietroburgo. “Non ho parole, davvero, per descrivere come mi sento adesso – ha detto – questa vittoria significa molto per me. Era la mia quarta finale, avevo perso le prime tre. E' stato speciale vincere qui, affrontando tante buone giocatrici, soprattutto in un torneo Premier”. Prima di sfidare la pittoresca kazaka (nata russa: ha cambiato cittadinanza per ragioni economiche), nel suo percorso aveva superato Venus Williams e Roberta Vinci. Resta un grande torneo anche per la Putintseva, che invece aveva raccolto gli scalpi di Kuznetsova e Cibulkova. Il primo set è stato a senso unico, con la Mladenovic che tirava vincenti da tutte le parti.

62 COLPI VINCENTI
Ma la Putintseva è una gran lottatrice e ha preso l'ultimo treno buono, quando la Mladenovic ha servito per il match nel secondo, allungando il set al tie-break. Lo ha vinto, ma alla fine è emersa la maggiore qualità della francese. “Credo che nessuno di noi abbia limiti – ha proseguito Kiki – si tratta solo di fare un passo in avanti sul piano mentale. Fisicamente stavo bene, ma a volte sono i nervi ad appesantire le gambe. Però ho mantenuto lo spirito combattivo. Lo sport mi piace per questo: più le situazioni sono complicate, più amo il tennis e voglio combattere”. Ne aveva un gran bisogno, poiché ha dovuto giocare cinque matchpoint prima di poter esultare con un dritto vincente, 62esimo winner. “Ci sono stati diversi momenti chiave, però penso di aver mostrato una grande forza mentale per rimanere competitiva dopo aver perso il secondo set”. Con questo successo, la Mladenovic risalirà al numero 31 WTA, a soli quattro gradini dal suo best ranking. Nel prossimo weekend, guiderà la Francia nel delicato match di Fed Cup contro la Svizzera, in cui capitan Yannick Noah ha polemicamente convocato soltanto tre giocatrici, seccato per la rinuncia di Caroline Garcia.

WTA PREMIER SAN PIETROBURGO – Finale
Kristina Mladenovic (FRA) b. Yulia Putintseva (KAZ) 6-2 6-7 6-4