Al termine di una settimana fantastica, l’azzurro guadagna 45 posizioni in classifica e il quarto sigillo a livello Challenger

Il cielo è ancora una volta azzurro sopra Zara. Dopo aver incoronato Flavio Cobolli nella scorsa stagione, l’ATP Challenger che si disputa sulla terra rossa della città croata ha visto trionfare Alessandro Giannessi. Il 32enne di La Spezia si è imposto in finale su Sebastian Ofner con lo score di 6-4 5-7 7-6(8) dopo una battaglia terminata in 3 ore e 9 minuti di gioco e conquistato così il quarto titolo della sua carriera in questa categoria di tornei. Dopo aver visto sfumare un vantaggio di 4 giochi a 0 nel parziale decisivo e aver mancato anche un match point nell’undicesimo gioco quando serviva per il match, l’azzurro ha dovuto annullare un match point al suo avversario prima di mettere il sigillo sul titolo alla seconda occasione utile.

Al termine di una settimana fantastica, durante la quale ha sconfitto nell’ordine Manuel Guinard, Nino Serdarusic, Zsombor Piros, Arthur Cazaux e lo stesso Ofner, per Giannessi arriva un grande balzo in classifica: da lunedì il ligure salirà infatti alla posizione numero 216 ATP.