Loic Courteau, allenatore del team francese di Coppa Davis, annuncia che Noura El Shwekh ha messo al mondo il primo figlio di Jo Tsonga. “Non so se giocherà in Davis, lui ha detto di sì”. Non si conosce ancora il sesso del nascituro. Anche Marcus Willis è diventato padre, in attesa…della Pennetta.

Il forfait a Miami aveva ragioni ben precise. Lo stesso Jo Wilfried Tsonga, su Twitter, aveva parlato di una buona causa, con l'eloquente hashtag #babycomingsoon. Tutti sapevano che il figlio era in arrivo, ma forse avrebbe mantenuto il segreto ancora per qualche giorno se Loic Courteau (uno dei coach del team francese di Coppa Davis) non avesse spifferato tutto ai giornalisti. Ebbene sì, Noura El Shwekh, storica compagna di Tsonga, ha appena partorito. Il tecnico francese ha detto che Tsonga potrebbe rallentare la sua attività nelle prossime settimane: da parte sua, il team è pronto a sostenerlo ma non giudicherebbe male un eventuale forfait in Davis. Jo è iscritto al Masters 1000 di Monte Carlo (tra i top-10 mancano solo Federer e Nishikori), dove potrebbe esordire anche martedì 18 aprile, a quasi un mese dal parto. Non ci sono grosse controindicazioni. Al contrario, sembra a rischio delicato match di Coppa Davis contro la Gran Bretagna, che i francesi ospiteranno a Rouen dal 7 al 9 aprile. “Forse Jo vorrà restare accanto alla sua compagna perché si tratta del loro primo bambino, ed è una cosa che capisco perfettamente. Ma se ha detto che vuole allenarsi per tre settimane ed esserci…è una buona notizia. Ne parleremo con lui, in questo momento non sono in grado di conoscere i suoi sentimenti profondi”.

ATTESA PER IL FIGLIO DI FOGNINI E PENNETTA
La notizia è stata diffusa sulle colonne dell'Equipe. In attesa dell'annuncio del diretto interessato, ad oggi non si conosce né il nome, né il sesso del bambino. La gravidanza era stata comunicata lo scorso 1 novembre, sempre sulle colonne dell'Equipe, in cui Jo si era detto entusiasta: “Avere un figlio è qualcosa che desideravo da sempre”. Noura El Shwekh è la suo fianco da diversi anni: cittadina svizzera, risiede con il compagno proprio in Svizzera. Amante del basso profilo, non si sa granché di lei. Poche apparizioni, ancora meno effusioni in pubblico. Però gli è sempre stata accanto, sia pure in modo discreto. “Mi ha dato la forza per andare avanti, mi ha motivato. E' uno dei motori più importanti ella mia vita”. Pur essendo riluttante alla mondanità, l'ha spesso accompagnato agli eventi pubblici. Ad esempio, era alla sfilata di Yohji Yamamoto lo scorso autunno, in occasione della settimana della moda di Parigi. Tempo di nascite per i professionisti del tour: pochi giorni prima di Tsonga, aveva annunciato la paternità Marcus Willis, il britannico che lo scorso anno aveva tanto fatto parlare di sé a Wimbledon (partito dall'equivalente delle pre-qualificazioni, arrivò a sfidare Roger Federer). La compagna Jennifer Bate ha messo al mondo la piccola Martha May: tramite Instagram, il giocatore ha detto che la bimba sta bene e che non potrebbe essere più orgoglioso nelle vesti di padre e papà. Prima di loro, aveva annunciato la paternità il giovanissimo Taylor Fritz, mentre da noi è atteso il parto di Flavia Pennetta: il primigenito dei coniugi Fognini dovrebbe nascere in primavera. E c'è già una certezza: il nome di battesimo inizierà con la lettera "F", nel rispetto della tradizione dei Fognini.