Simpatico episodio in Kazakhstan: il team di Coppa Davis è stato ospite di “Tunghi Studio”, versione indigena del David Letterman Show, cui aveva partecipato anche il presidente della Repubblica. Nel corso della trasmissione, Andre yGolubev si è improvvisato cantante, intonando la celeberrima “Felicità” di Al Bano e Romina Power.

E' tempo di Coppa Davis, ma non è soltanto World Group. Decine di squadre, in tutto il mondo, andranno a caccia di una promozione, una salvezza, un successo di prestigio. Si gioca anche al National Tennis Centre di Astana, dove il Kazakhstan degli oriundi ospita la Cina in un match che nasconde qualche insidia. La Cina non ha tradizione, perché schiera due discreti singolaristi come Ze Zhang e Di Wu (entrambi intorno al n.200 ATP), peraltro coadiuvati da un buon doppista come Mao Xin Gong, tra i top-100 nel ranking di specialità. Il capitano Dias Doskarayev presenta la formazione tipo: Mikhail Kukushkin, Dmitry Popov, Aleksandr Nedovyesov e Andrey Golubev sono chiamati a conquistare un posto nei play-off, con la speranza di riprendersi quel Gruppo Mondiale che era diventata una piacevole abitudine dal 2011, con ben quattro piazzamenti nei quarti di finale. Anche se raramente fanno registrare il tutto esaurito, i giocatori di Coppa Davis hanno acquistato una notevole notorietà nel paese, sancita da un'ospitata presso la notissima trasmissione “Tunghi Studio” (Тунги студия in cirillico), versione kazaka del mitico David Letterman Show. Si tratta di un programma ormai ampiamente inserito nella cultura pop kazaka, in grado di far registrare ascolti degni di “Striscia la Notizia”, “Affari Tuoi” o trasmissioni di questo genere.

C'E' STATO ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!
Il filmato che vi proponiamo in questa pagina, assolutamente inedito, mostra alcuni spezzoni del team kazako ospite della nota trasmissione, condotta da Nurlan Koyanbayev, personaggio famosissimo in Kazakhstan. Koyanbayev deve buona parte della sua popolarità al suo ruolo di showman in un trasmissione russa, molto famosa, in cui varie squadre in rappresentanza di Università e Città varie si affrontavano in sketch e scherzi di vario genere. Una specie di Giochi Senza Frontiere in salsa sovietica. Koayanbayev faceva parte della squadra di Astana: oggi conduce Tunghi Studio, che prende spunto dalla simile trasmissione russa, “Evening Urgant”, che a sua volta aveva ripreso il format dal famoso David Letterman Show. Per rendere l'idea di quanto sia diventata importante “Tunghi Studio”, qualche mese fa è stato ospite nientemeno che il Presidente della Repubblica Nursultan Nazarbaev. Il team kazako di Coppa Davis si è calato nel clima comico della trasmissione, con sketch e situazioni spiritose. Il momento cult, tuttavia, si è toccato quando Andrey Golubev, poliglotta, ha preso il microfono e ha cantato la celeberrima “Felicità” di Al Bano e Romina Power, una delle canzoni più note all'estero. Andrey è più bravo con la racchetta che col microfono, ma l'esperienza resta simpatica e divertente. In Kazakhstan, tutti sperano che possa essere di buon auspicio per il match contro la Cina e propedeutico al ritorno nella Davis che conta, persa l'anno scorso al termine del play-off contro la Russia.