Con un post su Facebook, l'australiano mette in vendita della sua auto, una fuoriserie BMW da oltre 150.000 dollari di prezzo di listino. Il social network “esplode” di commenti e condivisioni, ma Nick tiene testa anche a chi lo provoca. “Le tue risposte online sono divertenti come i tweener"

Nella mattinata italiana, Nick Kyrgios ha affrontato John Isner nel secondo singolare di Australia-Stati Uniti. Dalla sua racchetta passa quasi ogni speranza del team australiano di Coppa Davis. Tuttavia, alla vigilia aveva fatto parlare di sé…perché ha messo in vendita la sua auto! Il buon Nick ha pubblicato un annuncio su Facebook, con tanto di indirizzo mail per i contatti. Vale la pena riportarlo, anche in virtù delle risposte che gli sono arrivate.

“Va bene – di solito non pubblico cose come questa sui social media…però stavolta farò un'eccezione speciale…questa è la prima macchina che io abbia mai comprato, mia da quando è nuova. Ma è giunto il momento di lasciarla. BMQ F80 M3 2015. Come ho accennato in precedenza, è di mia proprietà da quando è nuova, quindi ha avuto un solo proprietario. Meticolosamente curata, manutenzione regolare, soltanto 16.000 km, gomme quasi nuove, immacolata, interni in pelle. Chiunque fosse seriamente interessato, scriva a xpistos07@yahoo.com per organizzare una visita”

Niente di strano, per carità. Kyrgios ha una macchina e ha deciso di venderla. Certo, è curioso che un personaggio di fama internazionale pubblichi una cosa del genere. Pensate se l'avessero fatto Federer, Nadal o Djokovic. Ma Kyrgios è così, personaggio genuino, nel bene e nel male. Ha pubblicato l'annuncio senza pensare che qualcuno avrebbe potuto prenderlo in giro, o semplicemente informarsi sul prezzo di listino dell'auto per criticare la sua gestione dei primi guadagni. In effetti, nuova, la sportivissima F80 M3 costa circa 156.430 dollari nella sua versione base, senza neanche un optional. Diciamo che Kyrgios non si è fatto mancare niente e probabilmente l'ha pagata anche di più. Come era prevedibile, ha ricevuto un mucchio di risposte, anche spiritose e divertenti, alcune sarcastiche. “Probabilmente qualcuno ha bisogno di soldi per l'imminente stagione sulla terra battuta” ha scritto qualcuno, alludendo alle spese che dovrà sostenere durante i tornei europei. Kyrgios non si è scomposto: “Probabilmente no, amico. La semifinale a Miami pagava 280.000 dollari”. Un certo Denyan Claxton gli ha risposto chiedendo il prezzo, dicendo che il suo budget di spesa era intorno ai 6.000 dollari. Raccogliendo quasi 4.000 “likes”, Kyrgios gli ha risposto che per quella cifra gli invierà il coperchio del serbatoio di benzina.

GENUINITA' CHE PIACE
Tenendo conto dell'imminente Coppa Davis, qualcuno gli ha consigliato di restare concentrato sul tennis. Stavolta Kyrgios ha risposto con un po' di stizza. “Grazie, papà”. Qualcuno c'è andato pesante, ricordando la recente sconfitta contro Federer a Key Biscayne. “Potrei passare a comprare la macchina. Tuttavia, potrei venderti una ciocca di capelli di Federer, da attaccare al tuo portachiavi. Magari ti aiuterà la prossima volta”. Kyrgios è un nativo digitale, quindi non avrà problemi a gestire l'orda di commenti generati dal suo post. Col suo carattere, poi, rispedirà al mittente le critiche più pesanti. Tuttavia resta qualche dubbio sull'utilizzo sfrenato dei social media da parte di alcuni tennisti.. Non tanto per la cosa in sé, ma perché potrebbe rappresentare una forma di distrazione. “Perché non hai pubblicato l'annuncio in un contesto normale e privato, come avrebbe fatto qualsiasi altro tennista” lo ha provocato qualcuno. “Perché così più di un milione di persone leggerà l'annuncio. In questi lo vedrebbero in un centro commerciale?”. Le risposte di Kyrgios sono piaciuta a tanti appassionati. Qualcuno ha scritto che è impossibile volergli male, mentre qualcun altro ha paragonato i suoi post ai suoi tweener sul campo. “Sono divertenti alla stessa maniera”. Nel momento in cui scriviamo, il post di Nick ha raccolto oltre 9.000 “like”, oltre 3.500 commenti e 388 condivisioni. Numeri da star.