L'edizione 2017 del Roland Garros inizia a entrare nel vivo, con i primi incontri del terzo turno. Djokovic e Nadal non hanno ancora perso un set, ma se "Rafa" dovrebbe mantenere il suo ruolino di marcia immacolato, "Nole" con Schwartzman non avrà vita facilissima. Non c'è l'Italia, ma ci sono un sacco di altri incontri interessanti. L'analisi, con le quote e le indicazioni di UNIBET.BASILASHVILI VS. NADAL
Il georgiano è una delle sorprese di questo Roland Garros: non ha battuto due fenomeni, ma non era favorito né contro Gilles Simon né contro Viktor Troicki. Invece col suo tennis potente si è regalato per la prima volta il terzo round, e una sfida contro Rafael Nadal sul Philippe Chatrier, uno dei quattro stadi più importanti del mondo della racchetta. Cosa può fare contro "Rafa"? La quota di 1,01 del maiorchino dice molto poco, ma un paio di set almeno combattuti potrebbero venire fuori. Anche se molto dipenderà dallo spagnolo: fin qui ha veramente passeggiato.
Quota UNIBET: Basilashvili 22. Nadal 1,01. Over 27,5 game: 2,05.
SCHWARTZMAN VS. DJOKOVIC
Anche Novak Djokovic si è presentato al terzo turno senza aver lasciato nemmeno un set, e davanti ai giornalisti ha detto di essere sulla strada giusta per ritrovare il suo "equilibrio". Ormai si è capito che per lui è fondamentale, più di diritto e rovescio, quindi è una buonissima notizia. Quello contro Schwartzman dovrebbe essere il suo ultimo match parigino con Andre Agassi in panchina, prima che il Kid torni nella sua Las Vegas. Vincerà Djokovic, ma il "peque" potrebbe farlo sudare. E magari anche strappargli un set. Resta improbabile, ma tentar non nuoce…
Quota UNIBET: Schwartzman 10,50. Djokovic 1,06. Djokovic per 3 set a 1: 3,80.
POUILLE VS. RAMOS-VINOLAS
L'1,85 di Lucas Pouille ha tutta l'aria di essere la quota più interessante della quinta giornata parigina. I bookmaker di UNIBET non si fidano troppo del francese, dopo averlo visto lottare per cinque set al primo turno contro il quasi ex Julien Benneteau, ma poi al secondo ha chiuso in tre set contro Thomaz Bellucci ed è comunque favorito contro Albert Ramos-Vinolas. Lo spagnolo, finalista a Montecarlo, avrà la motivazione extra di dover difendere i quarti di finale di dodici mesi fa, ma ha meno qualità del transalpino. Anche la sua quota è interessante, ma difficilmente vincerà lui.
Quota UNIBET: Pouille 1,85. Ramos-Vinolas 1,96.
CARRENO BUSTA VS DIMITROV
Grigor Dimitrov è sempre un'incognita: un torneo emoziona, quello dopo delude, e il livello mostrato durante l'estate australiana si è rivisto solo a sprazzi in questo 2017. Carreno Busta è un avversario molto complicato, che non molla una palla e lo obbligherà a faticare, sudare e scervellarsi per trovare il modo di portare a casa i punti senza fare troppa fatica, altrimenti l'impegno può diventare molto più complicato di quanto possa apparire. Ma a 1,59 Dimitrov va preso, magari in doppia con Pouille? Perché no…
Quota UNIBET: Carreno-Busta 2,35. Dimitrov 1,59.MUGURUZA VS. PUTINTSEVA
La campionessa in carica ha giocato un buon match contro Francesca Schiavone, poi ha rischiato grosso contro l'estone Anett Kontaveit, ma per sua fortuna si è rimessa in carreggiata in tempo, spuntandola in tre set. Ora la attende un duello probabilmente non semplicissimo contro Julia Putintseva, una che ha la personalità per reggere i grandi tornei e le sfide più impegnative. La quota UNIBET è nettamente favorevole alla Muguruza, ma visto che non ha convinto del tutto al turno precedente, tre set potrebbero scapparci.
Quota UNIBET: Muguruza 1,21. Putintseva 4,50. Over 2,5 set: 2,95.
STOSUR VS MATTEK-SANDS
Occhio alla statunitense: contro Petra Kvitova ci ha fregato, giocando alla grandissima gli ultimi quattro punti dei due tie-break, sempre da 5-5, e allora cogliamo la palla al balzo e stavolta puntiamo su di lei e il suo completino con le ciliegie. A 3,65 potrebbe essere l'affare del giorno, anche se Sam Stosur non è comunque l'ultima arrivata. A Parigi se la ricordano (bene) per la finale del 2010 contro Francesca Schiavone, persa ma riscattata un anno e mezzo dopo col successo a New York. La favorita è lei, ma la differenza non è quella raccontata dalle quote. Occhio!
Quota UNIBET: Stosur 1,29. Mattek-Sands 3,65.
V. WILLIAMS VS MERTENS
Sarà l'età, o il fatto che il suo miglior tennis l'ha giocato già tanti anni fa, ma Venus Williams viene sempre considerata meno di quanto meriterebbe. E' fra le primissime della Race, segno che nel 2017 ha tenuto un livello medio molto alto, ed è pur sempre la finalista dell'ultimo Australian Open. Il Roland Garros è l'unico Slam dove ha giocato solamente una finale, ma il suo livello è più o meno lo stesso dapperutto, eccetto Wimbledon dove ha sempre qualcosa in più. Contro Elise Mertens non dovrebbe fare scherzi, e pure vincere in due set.
Quota UNIBET: V. Williams 1,34. Mertens 3,25. V. Williams per 2 set a 0: 1,96.
ROGERS VS MLADENOVIC
Attenzione a Kiki: dopo il pericolo scampato al primo turno, ha lasciato appena cinque game a Sara Errani, risparmiando energie preziose in vista di una seconda settimana da giocare da protagonista. L'ultimo ostacolo per arrivarci è la statunitense Shelby Rogers, brava ma non bravissima. Kiki è favorita, il pubblico aspetta solamente lei e le darà una grossa mano per regalarsi una vittoria che potrebbe essere più facile del previsto. Noi speriamo da under 20,5.
Quota UNIBET: Rogers 3,45. Mladenovic 1,31, under 20,5 game: 1,85.
Circa l'autore
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...