Per il secondo anno di fila, lo svizzero giocherà l'esibizione mista di Perth. Nel 2017 gli ha portato fortuna in vista dell'Australian Open. “L'ho affrontata con lo spirito giusto, e il doppio misto non mi è pesato”. Proverà a vincere di nuovo, 17 anni dopo il successo intascato con Martina Hingis.

La notizia è buona soprattutto per i media locali e per la città di Perth, che l'anno scorso ha avuto un enorme beneficio grazie alla presenza di Roger Federer alla Hopman Cup. Tuttavia, sapere che lo svizzero sarà a Perth anche nel 2018 significa che la pianificazione è chiara: Roger ha intenzione di giocare per almeno un'altra stagione. Non ha mai detto niente di diverso, ma a 36 anni – e con tante pause per preservare il fisico – non si sa mai. Quest'anno è tornato a giocare la Hopman Cup dopo quindici anni: se allora giocava con la futura moglie Mirka Vavrinec, stavolta la sua compagna è la giovane Belinda Bencic. Sei mesi fa, tutti i match di Federer hanno fatto registrare il tutto esaurito presso la Perth Arena. Visto che l'esperienza ha portato fortuna, poiché si è aggiudicato l'Australian Open, ci sarà anche l'anno prossimo.

L'AMORE DEL PUBBLICO
“E' stato un bello e rilassante avvio di stagione – ha detto Federer – inoltre ho giocato un buon tennis e non vedo l'ora di giocare di nuovo a Perth. E' stata la preparazione perfetta perché avevo lo spirito giusto. Pensavo che il doppio misto sarebbe stato un po' troppo per il mio vecchio corpo, ma non è stato così. Sfortunatamente non abbiamo vinto, così l'anno prossimo ci riproveremo nella speranza di sollevare il trofeo”. Quest'anno, la Svizzera è giunta seconda nel suo girone, lasciando il primo posto alla Francia. Sarà la quarta apparizione di Federer in questa competizione. In precedenza, aveva giocato nel 2001 insieme a Martina Hingis (peraltro vincendo il titolo), nel 2002 con la Vavrinec e, appunto, l'anno scorso con la Bencic. La prossima edizione della Hopman Cup si giocherà dal 30 dicembre al 6 gennaio. “Il pubblico è assolutamente straordinario – ha detto Federer – credo che ci fossero 6.000 persone al mio primo allenamento. Non potevo crederci, è stato quasi surreale entrare in uno stadio pieno per un semplice allenamento”.