Matteo Arnaldi conquista il primo successo stagionale in un torneo del circuito maggiore, battendo Jaume Munar e superando il primo turno nell’ATP 500 di Barcellona: la Top 100 è adesso distante soli 27 punti

Matteo Arnaldi conquista il primo successo stagionale in un torneo del circuito maggiore, superando il primo turno nell’ATP 500 di Barcellona. Il tennista sanremese, passato attraverso le qualificazioni, ha sconfitto, con il punteggio di 6-3 6-4, Jaume Munar in 1 ora e 59 minuti di gioco, garantendosi così la possibilità di sfidare al secondo turno il britannico Daniel Evans. Si tratta di un traguardo importante per Arnaldi, che con questo risultato avvicina ulteriormente i primi 100 della classifica mondiale: in questo momento, sono solamente 27 i punti che lo distanziano dall’obiettivo.

La partenza è incoraggiante per l’azzurro: Arnaldi si mostra pimpante sin dai primi scambi e, tenuto il servizio nel gioco d’apertura, conquista il break che gli permette di trovarsi avanti 2-0. Entrambi soffrono nei rispettivi turni di battuta in questa fase del match: il padrone di casa si rifugia con successo ai vantaggi, poi ottiene altre possibilità di controbreak nel quinto gioco, andando a segno e accorciando sul 2-3. Reazione immediata da parte del sanremese, che toglie nuovamente la battuta all’avversario e torna avanti di un break, vantaggio non perderà fino al 6-3 con il quale si aggiudica la frazione.

La striscia si allunga a cavallo tra primo e secondo set, con Arnaldi bravo subito a salire 2-0. Come accaduto nel parziale d’apertura, Munar riesce a recuperare fino al 2-2. I break consecutivi diventano quattro, ed è il numero 105 del mondo ad interrompere per primo la serie, riuscendo a staccare lo spagnolo sul 5-3. Nel nono game, non sfrutta un match point in risposta e, dopo il cambio campo, si presenta a servire per l’incontro. L’azzurro accusa un po’ di tensione l’azzurro, va sotto 0-40 a causa di qualche errore di troppo, ma è bravo a non perdere la concentrazione e infilare cinque punti consecutivi, con i quali chiude la contesa per 6-3 6-4.