La marchigiana era riuscita a recuperare da set e break di svantaggio per mandare la partita al terzo set, prima di cedere alla distanza contro la testa di serie numero 26 del torneo
Si interrompe al secondo turno l’avventura di Elisabetta Cocciaretto nel Mutua Madrid Open, torneo WTA 1000 che si sta disputando sui campi in terra rossa della Caja Magica di Madrid. Dopo l’agevole vittoria ottenuta contro Barbora Strycova all’esordio, la marchigiana era senza dubbio chiamata agli straordinari per battere la testa di serie numero 26 del tabellone, Paula Badosa.
L’azzurra è riuscita a mettere in mostra una grande prestazione, ma non a ribaltare i favori del pronostico: la spagnola ha infatti sofferto, ma si è infine imposta con lo score di 6-3 4-6 6-4 dopo 2 ore e 31 minuti di battaglia. Dopo aver perso il primo parziale, pur essendosi trovata in vantaggio di un break sul 2-0, l’azzurra è riuscita a pareggiare il conto dei set vincendo una seconda frazione nella quale si era per due volte trovata costretta a rincorrere da un break di svantaggio. Tanto equilibrio nel set decisivo, con Cocciaretto che annullando cinque palle break tra secondo e sesto gioco era riuscita a portare il risultato sul 3-3; nel settimo gioco è stata Badosa a dover fronteggiare e a salvare quattro palle break che avrebbero decisamente indirizzato la partita nelle mani dell’azzurra. Decisivo per le sorti della partita, il passaggio di vuoto di Cocciaretto nel decimo gioco che ha consegnato la partita nelle mani della spagnola. Sarà lei ad affrontare al terzo turno Coco Gauff, che all’esordio ha superato per 6-4 6-1 la beniamina di casa Irene Burillo Escorihuela.