Lacoste si lancia a piene mani nel mondo del tennis acquisendo un brand specializzato come Tecnifibre per completare la gamma di prodotti tecnici da offrire. E gli sviluppi appaiono molto interessanti. L’accordo sarà operativo dal prossimo mese di ottobre.Lacoste acquisisce il marchio Tecnifibre. L’annuncio è arrivato del CEO della Lacoste Holding, Thierry Guibert: “Siamo lieti di annunciare l’ingresso del brand francese Tecnifibre nel nostro gruppo. Un vero marchio specialista nel mondo del tennis con un know-how altamente apprezzato".
L’accordo, che prevede l’acquisizione dell’80% di Major Sports, la società di cui fa parte il marchio Tecnifibre, sarà effettivo a partire dal prossimo mese di ottobre. “Si tratta di un progetto ambizioso – ha continuato il CEO di Lacoste – che permetterà di attuare sinergie importante per entrambe le società, con un chiaro sviluppo internazionale per Tecnifibre e lo sviluppo di prodotti tecnici per Lacoste".
In sostanza, Lacoste allarga in grande stile i suoi interessi nel mondo del tennis. Dopo la sponsorizzazione di Novak Djokovic (purtroppo rallentata dallo stop per infortunio del giocatore serbo), lo storico marchio francese vuole coprire tutto il mercato del tennis, compreso quello tecnico. Considerando che già in passato Lacoste ha prodotto racchette che in parte hanno segnato la storia (ricordiamo che anche la mitica Wilson T2000 utilizzata da Jimmy Connors è stata inventata da… René Lacoste), la soluzione attualmente più semplice è stata quella di acquisire un marchio già riconosciuto a livello mondiale e col quale poter sviluppare sia nuovi prodotti ancora più performanti, sia allargare la presenza su alcuni mercati, come quello americano.
Riteniamo probabile che Lacoste, dopo aver aggiunto alle proprie linee di abbigliamento, il settore racchette, corde, palle, accessori e macchine incordatrici del brand Tecnifibre, decida anche di tornare a produrre linee di calzature top di gamma e specifiche per il tennis.
Va inoltre sottolineato che entrambi i marchi sono sponsor dell’ATP e questo permetterà ulteriori sinergie e ampliamento delle attività di marketing e commerciali. Senza contare che Lacoste dispone di mezzi economici tali da poter migliorare il gruppo di testimonial attuale di Tecnifibre.
In Italia dovrebbe cambiare ben poco a livello di distribuzione, attualmente in carico alla Pro Kennex Italia (che distribuisce anche il brand omonimo), con la speranza che quest’ultima possa occuparsi anche della commercializzazione nei negozi specializzati dell’abbigliamento Lacoste da tennis, per adesso disponibile solo nei negozi monomarca del brand del coccodrillo, salvo rare eccezioni.
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