Vittoria di prestigio per il classe 2001 varesino, che guadagna al secondo turno il derby con Zeppieri. Successi anche per Thanasi Kokkinakis e Taro Daniel

Cala il sipario sulla prima giornata di tabellone principale al Sardegna Open, torneo ATP Challenger 175 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Tennis Club Cagliari. Mattia Bellucci firma l’impresa della giornata, battendo Diego Schwartzman, testa di serie numero 5 del torneo, in rimonta con lo score di 2-6 6-2 6-3 dopo un’ora e 54 minuti di gioco. “Sono felicissimo – ha detto il varesino al termine del match – per la vittoria contro un giocatore che ho sempre stimato molto. L’ho studiato spesso, vedendo tante sue partite, e me lo ricordo battere Nadal al Foro Italico. Scendere in campo contro di lui, perciò, non è stato semplice e all’inizio ho fatto tanta fatica a trovare il ritmo, giocando molto male. Ma dall’inizio del secondo set è andata meglio: ho cercato di entrare in partita provando a fare le cose semplici e ha funzionato. La smorzata? La usavo tanto da piccolo, poi l’avevo un po’ smarrita. Ma mi sono reso conto che può ancora essere un’arma importante, insieme al servizio“.

Nel secondo turno di giovedì, per Bellucci ci sarà il derby con Giulio Zeppieri: “Mi aspetto un match difficile, contro un avversario molto più abituato di me a giocare questo tipo di incontri. Sono certo che sfide come queste mi serviranno per migliorare” – ha spiegato l’allievo di Fabio Chiappini.

Proprio per Zeppieri è arrivata la bella vittoria nel derby con Andrea Vavassori, terminato dopo 2 ore e 45 minuti di battaglia con lo score di 7-6(0) 4-6 6-4. “Giocare in condizioni simili è complicato – ha detto il laziale -. La pioggia ha rallentato la terra battuta e reso difficile servire, infatti ci sono stati parecchi break. Sono stato bravo nel terzo set, spingendo nei momenti giusti per andare a prendermi i punti che hanno fatto la differenza“. Da qualche mese Zeppieri si è trasferito a Vicenza per allenarsi con Max Sartori (ex coach di Andreas Seppi), individuato come l’uomo ideale per traghettarlo fra i primi 100 al mondo. “Stiamo lavorando tanto e credo di essere sulla strada giusta. I punti che mancano per la top-100 non sono tantissimi (al momento è n.125, ndr), quindi ogni settimana può essere quella buona“.

Vittorie anche per Thanasi Kokkinakis e Taro Daniel, rispettivamente vincitori su Nikoloz Basilashvili per 6-4 6-3 e su Aleksandar Kovacevic per 6-1 4-6 6-1. È arrivato invece il ritiro di Marco Cecchinato, che ha deciso a causa di un malessere di non scendere in campo per disputare la sfida con Francesco Passaro. Il perugino se la vedrà dunque all’esordio con Alessandro Gianessi nella giornata di mercoledì.

RISULTATI

Singolare. Primo turno: Giulio Zeppieri (Ita) b. Andrea Vavassori (Ita) 7-6 4-6 6-4, Thanasi Kokkinakis (Aus) b. Nikoloz Basilashvili (Geo) 6-4 6-3, Taro Daniel (Jpn) b. Aleksandar Kovacevic (Usa) 6-1 4-6 6-1, Mattia Bellucci (Ita) b. Diego Schwartzman (Arg) 2-6 6-2 6-3

Doppio. Primo turno: Erler/Miedler (Aut) b. Cacic/Nedovyesov (Srb/Kaz) 7-6 6-4