Il numero 1 del mondo cade a sorpresa ed esce di scena al terzo turno del Masters 1000 romano: agli ottavi ci va Marozsan

Clamoroso a Roma. Sul Campo Centrale del Foro Italico cade il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, che al terzo turno deve dunque abbandonare gli Internazionali BNL d’Italia. Autore della sorpresa del torneo è Fabian Marozsan, attuale numero 135 del mondo entrato in main draw dalle qualificazioni, che si impone con lo score di 6-3 7-6(4) dopo un’ora e 40 minuti di gioco. L’ungherese conquista così per la prima volta nella sua carriera gli ottavi di finale di un torneo Masters 1000, dove incontrerà ora Borna Coric, vittorioso su Roberto Carballes Baena per 7-6(3) 6-1.

Partito subito alla grande nel primo parziale, tenendo bene il servizio nel primo gioco, è proprio l’ungherese a il primo a procurarsi tre consecutive possibilità di break. Alcaraz non incide con il servizio, mentre Marozsan è bravo a rendersi aggressivo ad ogni occasione utile: bel terzo gioco arriva il break che porta l’ungherese sul 3-1. In risposta Alcaraz ci prova, ma non può nulla e giocando un gran game al servizio, Marozsan chiude il primo set. Il secondo parziale si apre sulla falsa riga del primo, con Alcaraz bravo a rimanere a galla con il servizio. Nel quinto gioco, lo spagnolo salva tre palle break, ma perde la battuta nel settimo. Marozsan può dunque condurre avanti 4-3. Arriva in questo momento la reazione di Alcaraz, che non riesce però ad evitare il tie-break. Quando tutto sembrava pronto per il terzo set, con lo spagnolo avanti 4-1 un’altra incredibile serie di punti giocati con personalità porta Marozsan alla conquista della vittoria più importante della sua carriera.