Un paio di infortuni al polso hanno costretto Svetlana Kuznetsova a una delicata operazione: salterà la stagione australiana. Probabilmente la rivederemo soltanto a Indian Wells. Fino ad agosto aveva vissuto una buona stagione, poi non è più stata in grado di giocare al meglio.

Manca oltre un mese all'inizio della nuova stagione, ma c'è già un forfait eccellente. Svetlana Kuznetsova, numero 12 WTA, salterà l'intera trasferta australiana e – probabilmente – anche il torneo di casa, a San Pietroburgo. “Sveta”, assente dal torneo di Pechino, sta ancora recuperando da un paio di acciacchi al polso sinistro. “Ho avuto due infortuni al polso, dunque ho dovuto ricorrere all'operazione – ha detto la russa in un'intervista con Sport Express – la diagnosi è stata piuttosto complicata. Sto ancora recuperando e il medico non è ancora in grado di darmi una data specifica su quando potrò riprendere ad allenarmi. Probabilmente dovrò saltare l'Australia”. Coach Carlos Martinez è stato ancora più preciso: a suo dire, il torneo del rientro potrebbe essere addirittura Indian Wells, a marzo. Il 2017 è stata una stagione complicata per la russa, che già durante lo Us Open aveva avuto qualche problema alla schiena. Anche in virtù di questo, le eliminazioni al primo turno a Wuhan e Pechino non avevano sorpreso. L'operazione è stata effettuata nei primi giorni di novembre.

IL VIDEO SU INSTAGRAM
Un paio di settimane dopo, aveva pubblicato un video sul suo profilo Instagram, dove appariva allegra e ottimista. “Il dolore si dimenticherà, le ferite guariranno, e rimarrà solo la sensazione di come hai fatto a superare tutto questo. Devi superare le sfide a testa alta e con il sorriso – aveva scritto a margine – sono grata alla mia famiglia per il loro sostegno, la cura e la pazienza. Non esistono ostacoli che non siamo in grado di superare, ci vengono mandati per renderci migliori, più forti e tolleranti. La cosa importante è trarre le giuste conclusioni e andare oltre, semplicemente perfezionando se stessi”. Sul piano dei risultati, il 2017 era andata discretamente, anche se non ha infilato la zampata: il miglior risultato è stata la finale a Indian Wells, persa da Elena Vesnina, dopodiché è giunta in semifinale a Madrid e ha colto i quarti a Wimbledon e a Cincinnati, mentre si è fermata negli ottavi all'Australian Open e al Roland Garros. Fino allo Us Open era in piena lotta per centrare le WTA Finals, ma poi non è più stata in grado di giocare al top. Sempre tramite Instagram, ci ha informato che qualche giorno fa ha cambiato pettinatura, tagliandosi i capelli. “È quello che mi succede quando sono depressa” ha scritto. La russa ha compiuto 32 anni lo scorso 27 giugno.