Con una mossa a sorpresa, la n.23 WTA ha scelto il coach che soltanto tre mesi fa era stato silurato da Karolina Pliskova… per scipparle il suo! “Non credo che oggi ci sia un miglior allenatore ceco nel settore femminile” dice Barbora, che ha inserito nel team anche l'ex doppista Lukas Dlouhy. Scintille in arrivo…

Dagli amorazzi agli allenatori, la telenovela del tennis ceco non conosce fine. Meno di due mesi fa, Barbora Strycova aveva manifestato il suo disappunto con Karolina Pliskova per averle “rubato” il coach Tomas Krupa. Oggi, con un annuncio a sorpresa, ha svelato il nome del nuovo allenatore. Si tratta di… David Kotyza, lo stesso silurato dalla Pliskova dopo lo Us Open! La 31enne di Pilsen ha informato della partnership con un post su Facebook e Instagram: “Vorrei condividere alcune nuove informazioni sul mio team – ha scritto – di recente mi sono allenata con David Kotyza, e lui ha accettato la mia proposta. Lo rispetto come grande professionista, è un allenatore attento e preciso che ha spesso ottenuto il meglio. Mi sono allenata un po' con lui quando avevo 18 anni, poi ci eravamo allontanati. Sono molto curiosa”. La carriera di Kotyza è ben nota: ha seguito per sette anni Petra Kvitova, portandola a esprimere il massimo del suo potenziale (con un paio di titoli a Wimbledon), poi ha allenato la Pliskova dopo una sfortunata parentesi con Caroline Wozniacki: neanche lui, come diversi coach, è riuscito a subentrare nel rapporto tra la danese e papà Piotr. Con la Pliskova è andata benino: l'ha portata al n.1, vincendo tre tornei e cogliendo diversi piazzamenti, ma non sono riusciti a vincere uno Slam.

PLISKOVA-STRYCOVA TRA I MATCH PIU ATTESI DEL 2018
Dopo New York, la Pliskova gli ha dato il benservito per ragioni tecniche: lui voleva renderla ancora più aggressiva, mentre lei sente di avere anche altre caratteristiche. Per esaltarle, ha chiamato Tomas Krupa. E così, trovandosi improvvisamente a piedi, Strycova e Kotyza hanno messo in piedi una partnership che sa un po' di ripicca. “Penso che sarà una sfida sia per me che per lui – dice la ceca – David ha avuto grandi successi e spero che sia lo stesso con me. Voglio il miglior team possibile e lui mi aiuterà a crescere. Credo che in questo momento non ci siano allenatori migliori in Repubblica Ceca, almeno nel settore femminile”. Fa parte del team anche l'ex doppista Lukas Dlouhy: in questi giorni stanno preparando la nuova stagione, che partirà con il torneo WTA di Auckland. Chissà come l'avrà presa Karolina Pliskova. E, soprattutto, c'è da aspettarsi scintille in un eventuale scontro diretto. E ci sarà un imbarazzo in più per la Fed Cup: il capitano Petr Pala troverà il modo di radunare le due ex amiche? La Strycova ha già detto di essere disponibile, mentre la Pliskova non si è ancora espressa. C'è da credere che la telenovela vivrà altri capitoli…