Il tennista laziale se la vedrà al primo turno con Matteo Arnaldi in un derby azzurro di prestigio. Sale l’attesa sugli spalti del Tennis Club Perugia
Sui campi del Tennis Club Perugia hanno preso il via le qualificazioni dell’8ª edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events. Tantissimi gli appassionati che hanno popolato il circolo perugino e che hanno potuto già ammirare gli allenamenti di Giulio Zeppieri, reduce dal secondo turno al Roland Garros. Tre successi nelle qualificazioni, una vittoria in cinque set contro Alexander Bublik e quattro set alla pari contro Casper Ruud, questo il percorso a Parigi del laziale, che a Perugia affronterà Matteo Arnaldi all’esordio: “Sicuramente ho preso fiducia e ho fatto una grande esperienza. In main draw ho giocato due partite intense e sono contento di come ho gestito i momenti importanti. Soprattutto contro Bublik sono stato bravo e non era facile perché lui non ti dà ritmo. Detto questo adesso penso già a Perugia, voglio fare il massimo. Sarà una partita difficile, ma darò il massimo. Matteo sta giocando un buon tennis, è reduce da una finale e so già che sarà un match duro“. La sfida si giocherà nella giornata di martedì 12 giugno, mentre nella giornata di lunedì si giocherà un altro derby, quello tra Matteo Gigante ed Alessandro Giannessi. Nella prima giornata di qualificazioni invece si è distinto Stefano Travaglia. L’ex 60 ATP si è imposto in 2 ore e 30 minuti su Kenny De Schepper con lo score di 6-7(5) 6-4 6-3. Vittoria anche per il suo compagno di allenamento Alexander Weis, autore di un 6-1 6-4 su Giovanni Oradini.
Tra gli azzurri pronti a disputare la manifestazione anche Federico Gaio, per l’occasione accompagnato da Raffaella Reggi. Il nome dell’ex numero 13 del mondo è molto legato al Tennis Club Perugia, dove torna per la prima volta dal successo ai Campionati Assoluti del 1984. “Ritrovo Federico dopo tanti anni. Colangelo mi ha chiesto di seguirlo per qualche settimana ed incominciamo qui a Perugia. Il livello dei Challenger? Non c’è un giocatore che giochi male. Il tabellone è ottimo e ricco di giovani italiani. Vedere tennis dal vivo ha sempre un sapore diverso e non abbiamo sempre l’occasione di osservare questi ragazzi da vicino. Inoltre faccio un plauso a Marcello Marchesini che con questo torneo fa un grande lavoro: è organizzato benissimo. Torno in questo club per la prima volta da quella vittoria. Perugia fu una tappa importante della mia carriera, non avevo ancora vent’anni e ci tenevo tanto a diventare campionessa italiana“.
I risultati di domenica 11 giugno:
1° turno qualificazioni
Renzo Olivo (1) b. Robert Strombachs 6-4 6-1
Stefano Travaglia (2) b. Kenny De Schepper 6-7(5) 6-4 6-3
Andrea Arnaboldi b. Alex Marti Pujolras (11) 6-5 7-6(2)
Nerman Fatic (3) b. Pietro Genovese (WC) 6-2 6-1
Matteo Martineau (10) b. Lorenzo Rottoli (WC) 6-2 7-6(3)
Alexander Weis (7) b. Giovanni Oradini 6-1 6-4
Nino Serdarusic (5) b. Gonzalo Villanueva (Alt) 4-6 7-5 6-3
Francesco Forti (8) b. Bogdan Borbov 6-3 6-4