Quarti di finale amari per Lorenzo Musetti, che cede dopo una lunga battaglia a Frances Tiafoe nell’ATP 250 di Stoccarda: l’azzurro ha giocato un ottimo match per due set, arrivando anche a due punti dal portare a casa la vittoria e l’accesso alla semifinale, prima di cedere il tie-break della seconda frazione e poi calare in maniera drastica dal punto di vista mentale nel terzo parziale

Quarti di finale amari per Lorenzo Musetti, che cede dopo una lunga battaglia a Frances Tiafoe nell’ATP 250 di Stoccarda: l’azzurro ha giocato un ottimo match per due set, arrivando anche a due punti dal portare a casa la vittoria e l’accesso alla semifinale, prima di cedere il tie-break della seconda frazione e poi calare in maniera drastica dal punto di vista mentale nel terzo parziale. Lo score finale premia Tiafoe per 6-7 7-6 6-2. Ora per lui un possibile derby contro Fritz, che scenderà in campo quest’oggi contro Fucsovics nei quarti. Per Musetti invece trasferimento in Inghilterra per il torneo del Queen’s.

Subito una partenza all’insegna dell’equilibrio, in cui per entrambi è la capacità di trovare la prima di servizio a fare la differenza. Quando non la trovano, vanno in difficoltà. Musetti è il primo a cedere la battuta sul 3-3, ma al momento di chiudere il parziale sul 5-4 in suo favore, Tiafoe regalava qualcosa e permetteva il contro-break all’azzurro. Poi, era Musetti a sprecare tanto nell’undicesimo game, in cui finiva per perdere nuovamente il servizio dopo non aver concretizzato alcune palle per tornare in vantaggio. Tiafoe saliva sul 6-5 e servizio, ma anche questa volta non riusciva a sfruttare l’occasione, cedendo il turno dopo tre set point annullati da Lorenzo. Nel tie-break ancora tanto equilibrio, con il carrarino che annullava la quarta palla set e alla sua prima chance riusciva a chiudere per 8 punti a 6.

Servizi molto più dominanti nella seconda frazione, in cui Tiafoe annullava una palla break nel terzo game. Da lì in poi zero chances per entrambi fino al tie-break. Anche questo continuava con un vero e proprio dominio dei servizi. Poi, sul 5-4 la sfortuna si accanisce contro l’azzurro, con un rimbalzo beffardo che lo coglie di sorpresa. Tiafoe si procura due set point e con un doppio fallo Musetti cede per 7-6(4). Il contraccolpo è pesante per il tennista allenato da Simone Tartarini, che cede due volte il servizio consecutivamente e si ritrova sotto 0-3 pesante. Tiafoe, però, incappa in un altro blackout e a zero restituisce uno dei due break. Musetti a questo punto ha la ghiotta chances di rientrare in partita, andand sul 40-0, ma subisce cinque punti consecutivi e perde di nuovo il servizio. A questo punto Tiafoe smette di regalare e chiude con il punteggio di 6-2.