Una battaglia di oltre 3 ore premia la statunitense: per la maggiore delle sorelle Williams è la prima vittoria su una top 50 dopo quasi quattro anni

Si interrompe all’esordio l’avventura di Camila Giorgi nel Rothesay Classic, il torneo WTA 250 che si sta disputando sui campi in erba di Birmingham. La tennista azzurra è uscita incredibilmente sconfitta dalla sfida con Venus Williams, terminata in favore della statunitense con lo score di 7-6(5) 4-6 7-6(6) dopo 3 ore e 16 minuti di battaglia. La 43enne di Linwood, che la scorsa settimana ha giocato a s’Hertogenbosch il suo primo match dopo sei mesi di stop, arriva inoltre la prima vittoria su una top 50 dopo quattro anni. Per Giorgi è invece la seconda sconfitta subita in tre set in pochi giorni, dopo quella rimediata a Nottingham contro Elizabeth Mandilk.

Tanti, troppi gli errori commessi da Giorgi che ha così regalato a Williams l’accesso al secondo turno contro la vincitrice della sfida tra Linda Noskova e Jelena Ostapenko. Eppure la cinque volte vincitrice di Wimbledon era apparsa in seria difficoltà fisica sin dall’inizio della partita, con un problema al ginocchio e tanta difficoltà negli spostamenti. Dopo aver ceduto il primo set al tie-break nonostante la rimonta da uno svantaggio di 5-3, Giorgi era riuscita a riequilibrare il conto dei set conquistando senza troppi patemi la seconda frazione. Quando l’inerzia sembrava ormai essere dalla parte dell’azzurra, ecco in un batter d’occhio il break che porta Williams avanti 3-0 nel set decisivo. La statunitense ha custodito il vantaggio sino al 5-2, salvo poi subire la rimonta sino al 5-5. A decidere il match è stato dunque il tie-break e ad avere la meglio è stata Venus, che ha chiuso la partita al secondo match point.