Vittorie importanti per Matteo Arnaldi e Lucrezia Stefanini nel turno decisivo delle qualificazioni di Wimbledon. I due tennisti italiani approdano nel tabellone dello Slam inglese per la prima volta in carriera. Sconfitti, invece, sul più bello Mattia Bellucci e Matteo Gigante.

Matteo Arnaldi ha staccato il pass per il main draw di Wimbledon. Il ligure, che era testa di serie numero uno nel tabellone di qualificazione, si è imposto sul portoghese Ferreira Silva con il punteggio di 7-5 6-4 6-4. Una bella vittoria, soprattutto vista la scarsa dimestichezza dell’italiano con la superficie erbosa. Si tratta della prima partecipazione di Arnaldi a Wimbledon, la seconda consecutiva nel tabellone principale di uno Slam dopo l’Australian Open di quest’anno. Non sono riusciti, invece, a qualificarsi Matteo Gigante e Mattia Bellucci. Il primo ha perso dal francese Harold Mayot con il punteggio di 6-4 6-2 6-2, mentre il secondo ha messo in difficoltà Dominic Stricker, ma non è riuscito ad imporsi e ha chiuso 6-3 1-6 6-3 6-4. Da segnalare, tra gli altri qualificati, il giapponese Mochizuki, vincitore del titolo Junior nel 2019 e il suo connazionale Shimabukuro, che è riuscito a battere Denis Kudla centrando il primo tabellone di uno Slam a venticinque anni.

Nel tabellone femminile, invece, Lucrezia Stefanini ha vinto una partita indiavolata di oltre tre ore contro Su-Wei Hsieh nel turno decisivo, terminata al super tie-break con il punteggio di 2-6 6(3)-7 7-6(9). Sarà la prima partecipazione allo Slam inglese anche per la romana. In attesa del sorteggio dei due tabelloni principali, che avverrà nella giornata di domani alle 11.00 britanniche (mezzogiorno da noi), una serata da ricordare per i due italiani.