Il serbo conquista la 29esima vittoria consecutiva ai Championships e compie il primo passo verso la difesa del titolo
È ufficialmente iniziata la corsa di Novak Djokovic al 24° titolo Slam. Il campione uscente ha inaugurato il Centre Court nell’edizione numero 136 di Wimbledon con una vittoria. Il serbo si è imposto all’esordio su Pedro Cachin con lo score di 6-3 6-3 7-6(4) in 2 ore e 16 minuti di gioco. Djokovic conquista così la sua ventinovesima vittoria consecutiva ai Championships, dove ha trionfato nelle ultime quattro edizioni e dove non perde dalla sfida di quarti di finale contro Tomas Berdych nel 2017, quando fu costretto al ritiro per un problema al braccio.
Oltre all’avversario, il serbo ha dovuto amministrare una lunga pausa per pioggia al termine del primo set e anche la chiusura del tetto. Dopo un inizio in salita, con il break subito terzo gioco, il numero 2 del mondo ha subito messo a segno il controbreak e poi cambiato decisamente passo nell’ottavo gioco del primo parziale per conquistare il set d’apertura. Nel secondo set, a fare la differenza sono stati invece due break messi a segno da Djokovic. L’argentino è però salito di livello al servizio nel terzo set, riuscendo a rimanere in scia nel risultato e a portare il set al tie-break. Nulla da fare però per lui, un sanguinoso doppio fallo nel secondo punto ha spianato la strada a Djokovic, che ha così chiuso l’ultimo game per 7 punti a 5.
Al secondo turno, il serbo se la vedrà con Jordan Thompson che ha rimontato Brandon Nakashima e chiuso il match con il punteggio di 2-6 2-6 6-4 7-6(4) 6-3.