Interrogato sull’argomento in occasione della conferenza stampa che precede l’inizio del BNP Paribas Open, il tennista russo ha affermato di voler concorrere senza bandiera a Parigi 2024
Daniil Medvedev si prepara all’esordio al BNP Paribas Open, il primo Masters 1000 della stagione che ha preso il via mercoledì sul cemento dell’Indian Wells Tennis Garden. Il numero quattro del mondo affronterà al secondo turno il vincitore della sfida tra Flavio Cobolli e Roberto Carballes Baena.
A tener banco nella conferenza stampa pre-torneo del tennista russo, è stato però un altro argomento. Il campione degli US Open 2021 ha infatti dichiarato di voler competere alle Olimpiadi di Parigi come atleta neutrale dopo che l’organo di governo dello sport ha annunciato la sua posizione sui giocatori provenienti da Russia e Bielorussia. La Federazione Internazionale del Tennis (ITF) ha infatti deciso che i giocatori dei due paesi potranno prendere parte ai Giochi di Parigi come neutrali, senza bandiere, stemmi o inni.
“Se posso, sarò lì – ha detto Medvedev -. Giocherò in singolo e doppio. A Tokyo è stata un’esperienza straordinaria. È stato probabilmente uno dei ricordi più belli della mia vita sportiva, di cui sono rimasto sorpreso perché nel tennis tendiamo a pensare che gli Slam siano più importanti. Per quanto riguarda la bandiera neutrale, seguirò le regole“.