Un nuovo modello di calzatura e una collezione di abbigliamento griffati ‘On’, un ambassador giovane e aggressivo come Shelton: Roger Federer lancia il guanto di sfida al suo vecchio sponsor?
Roger Federer sarà anche assente dai campi da gioco da oltre un anno, ma On, il brand di cui è socio, nato come marchio Running e diventato celebre nel tennis proprio grazie alla pubblicità di Re Roger, continua a farsi strada.
Tutto era cominciato nel 2019, quando Federer, sotto contratto Uniqlo per l’abbigliamento, aveva siglato l’accordo con On per diventare ambassador per le calzature, abbandonando poi definitivamente Nike dopo la querelle – anche legale – relativa al marchio “RF”.
Il primo modello, The Roger, aveva le fattezze di una sneaker stile “Stan Smith”; poi era seguita l’edizione The Roger Pro, prima scarpa da tennis a tutti gli effetti, studiata e realizzata con la collaborazione dello stesso Federer, che nel 2021 aveva acquistato anche quote societarie dell’azienda svizzera.
La carriera di Federer era però al tramonto, e per pubblicizzare a dovere il brand, vi era necessità di investire in figure giovani, che potessero calzarlo e indossarlo sui palcoscenici tennistici più prestigiosi al mondo. La scelta è andata sull’eccellenza in campo femminile, la numero uno del mondo Iga Swiatek, su un giovane americano in rampa di lancio come Ben Shelton, 21 anni, attuale numero 16 Atp in campo maschile, e più recentemente su Joao Fonseca, il teeanger brasiliano che si è fatto conoscere dopo aver raggiunto i quarti a Rio de Janeiro e aver scalato in una settimana 300 posizioni mondiali. Una scelta commercialmente molto intelligente: tre soli giocatori che parlano a un mercato globale, ma che sul fronte maschile si rivolgono principalmente a Nord e Sud America. Insomma, un primo segnale di sfida a Nike…
Ora, con i nomi giusti a bordo, è cominciata l’offensiva commerciale. Il 5 marzo è stato presentato un nuovo modello tennis, The Roger Clubhouse Pro, una calzatura che concilia on e off court, sulla scia della strategia adottata proprio da Nike con la Book 1, scarpa da basket realizzata per la stella dell’Nba Devin Booker.
In un comunicato stampa, Federer ha anche parlato del processo che ha portato alla creazione di questo modello.
“Cos’è una bella scarpa da tennis? Per me è una scarpa che si guarda e che è immediatamente piacevole alla vista. Non sembra che provenga da Marte, ma è piuttosto una rivisitazione moderna di una scarpa da tennis classica”, ha dichiarato Roger.
Per il primo di aprile – no, non è uno scherzo – è invece attesa la presentazione della prima collezione di abbigliamento, con Swiatek, Shelton e Fonseca in prima linea. Shelton, in particolare, si è detto entusiasta di essere il primo giocatore Atp a promuovere questo brand.
“Come giocatore all’inizio della mia carriera professionale, mi piace il fatto di collaborare con un’azienda che ha anni di esperienza nelle prestazioni sportive e che sta cercando di conquistare uno sport nuovo come il tennis. Sono davvero entusiasta di essere il primo tennista maschio sponsorizzato da On”.
In un mercato dominato dai colossi Nike e adidas, resta solo da capire quanto l’influenza di Roger Federer da bordo campo e di Iga e Ben come protagonisti, potranno incidere sulla riconoscibilità del brand. In questo match Roger ha già giocato parecchi vincenti, ma dal Re, in qualunque momento, è lecito aspettarsi un ace.