Conquistando la vittoria nel derby azzurro con Francesco Maestrelli, l’italo-argentino ha conquistato la terza finale Challenger della sua carriera; altra vittoria in maratona per il transalpino
Luciano Darderi è il primo finalista degli Internazionali Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. L’italo-argentino, settima testa di serie del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events, ha vinto il derby contro Francesco Maestrelli per 7-6(7) 6-4. Sul Campo Centrale del Tennis Club Todi 1971 non è mancato lo spettacolo e la prima semifinale si è risolta in 2 ore e 19 minuti. “Mi aspettavo una partita così perché Francesco ha ottenuto grandi risultati ed è un ottimo tennista. Il primo set è durato quasi un’ora e mezza, ci sono state tante palle break non sfruttate e poi nel tie-break anche con un po’ di fortuna ho salvato due set point”. Le parole di Luciano Darderi che ha vinto una splendida semifinale contro Francesco Maestrelli per 7-6(7) 6-4. Il derby non ha tradito le aspettative e ha regalato grande spettacolo al pubblico accorso sugli spalti del Challenger tuderte. Darderi, questa settimana numero 250 del mondo, disputerà sabato la terza finale della carriera nella categoria: “In passato magari nei quarti, nelle semifinali e nelle finali giocate non mi sono fatto trovare pronto fisicamente. Questa volta mi sento pronto a lottare anche sulla lunga distanza e voglio capitalizzare quella che finora è stata una grande settimana”.
L’italo-argentino affronterà in finale Clement Tabur. Dopo le 3 ore e 38 minuti contro Moez Echargui ai quarti di finale, il ventitreenne di Reims ha vinto 7-5 4-6 6-3 la battaglia contro Giovanni Fonio. Il francese ha passato 9 ore e 26 minuti complessivi sul campo per agguantare il pass per la prima finale Challenger della carriera. Lo scorso anno a Meerbusch si era spinto in semifinale, senza riuscire però a superare l’ostacolo Zapata Miralles. Nella serata tuderte il francese è invece riuscito a vincere per 7-5 4-6 6-3 contro Giovanni Fonio. Recuperare dopo la maratona della sera prima non era facile, ma Tabur si è presentato pronto alla sfida: “Sono stanchissimo, come ho recuperato? Non lo so, ma sono venuti qui alcuni amici e mi hanno dato la carica. Credo sia merito loro”. Le strade di Tabur e Darderi non si sono mai incrociate a livello professionistico, ma il transalpino non ha dubbi: “Sarà una grande finale. Contro Luciano parto aspettandomi un match intenso, quindi dovrò riposare bene”.
In doppio niente da fare per Francesco Maestrelli e Samuel Vincent Ruggeri, sconfitti 6-3 6-4 da Roman Burruchaga e Orlando Luz. L’altra coppia in finale è quella brasiliana composta da Fernando Romboli e Marcelo Zormann, i due sono stati in grado di sconfiggere Boris Arias e Federico Zeballos per 6-3 6-4 .
I risultati di venerdì 18 agosto
Semifinali
Clement Tabur b. Giovanni Fonio 7-5 4-6 6-3
Luciano Darderi (7) b. Francesco Maestrelli (8) 7-6(7) 6-4